Quotidiano | Categorie: Libri

Fogazzaro in tasca, presentazione del nuovo libro di Cavalli sabato al Galla Caffè

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 13 Aprile 2011 alle 12:30 | 0 commenti

ArticleImage

Galla Caffè  -  A cento anni dalla morte Antonio Fogazzaro si è ormai conquistato un posto tra i classici della letteratura italiana. Anche se con una certa fatica e con qualche ritardo la critica gli ha assegnato lo spazio che si merita accanto ai più grandi scrittori dell'ottocento. Un passo ulteriore forse lo devono fare proprio i lettori non specialisti, magari scrollandosi di dosso qualche polverosa reminescenza scolastica e tornando a leggere i libri del grande vicentino per il semplice piacere di farlo. Tuttavia manca negli scaffali delle librerie un testo che aiuti i lettori ad orientarsi agevolmente nel tutt'altro che piccolo mondo fogazzariano.

Per colmare questa lacuna Marco Cavalli, critico, scrittore e agitatore culturale, ha approntato l'agile guida Fogazzaro in tasca, pubblicata per gli eleganti tipi di Angelo Colla Editore.
Il libro in realtà uscirà a breve, Marco Cavalli ha deciso però di presentarlo in anteprima sabato 16 aprile alle ore 21.00 al Primo Piano del Galla Caffè, in una serata dedicata a scoprire tutto, proprio tutto sul mondo di Antonio Fogazzaro.
Il libro di Marco Cavalli, brillante e informato come sempre, è costruito come un abbecedario, con voci che si richiamano l'un l'altra a comporre una rete nella quale le vicende biografiche e intellettuali dell'autore si intrecciano con le trame e i personaggi dei suoi romanzi.
Dalla A di Amore alla Z di Zio in quaranta voci Marco Cavalli passa al setaccio la vita e l'opera di Fogazzaro restituendocela essenzializzata ma non banalizzata, anzi arricchita di imprevedibili accostamenti e originali punti di vista.
Fogazzaro in tasca si presenta come un testo utile al lettore che desidera riprendere confidenza con libri bellissimi quali Malombra o Piccolo mondo antico ma che per nulla al mondo andrebbe a ripescare dalla soffitta la sua vecchia antologia scolastica. Grazie al lavoro minuzioso e originale di Marco Cavalli l'approccio all'opera di Fogazzaro può essere fatto con uno strumento nuovo, più duttile e moderno e anche più divertente, che non guasta.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network