Fogagnoli: stupito da articolo GdV su migranti alla Casa del Popolo di Marano
Giovedi 11 Giugno 2015 alle 23:19 | 0 commenti
Roberto Fogagnoli, segretario PRC Provincia di Vicenza
Ho appena letto l'articolo sul GdV riguardante i migranti che si sono fermati alla Casa del Popolo di Marano. Ecco, rimango stupito, perchè il tutto sembra sia stato merito dello spirito santo ed invece qualcuno che ha lavorato c'è e lo ha fatto con tutto lo spirito umanitario e solidale di cui c'era bisogno.È vero che la proprietà dell'immobile all'arrivo dei migranti non era stata ancora avvertita, dice bene Rizzato che non ne sapeva nulla ma solo ed esclusivamente perchè coloro che hanno agito fin da subito non avevano ancora ragionato su quell'aspetto della questione.
La storia è questa; il segretario del Circolo di Rifondazione Comunista dell'area Schio-Thiene-Marano ha ieri sera, verso le 17.30 ricevuto una telefonata da una associazione di volontari perchè non riuscivano a trovare alloggio per una quindicina di giovani profughi.
Il giovane compagno ha fatto qualche telefonata, ha provato a sentire altri, anche persone che sono legate al mondo dei migranti ma non avendo avuto risposte positive da alcuno ha chiamato altri Giovani Comunisti e ha loro proposto di pulire due stanze del primo piano della Casa del Popolo, dove Rifondazione Comunista si riunisce per la sua attività politica, per poter dare un tetto per una notte a questi esseri umani disperati.
Lo spirito con cui i Giovani Comunisti, all'alba delle 18.00 si sono mossi è stato encomiabile; se ne sono partiti da Schio, da Zanè, da Marano, da Valdagno e scopa, acqua e detersivo e straccio hanno cercato di rendere vivibili un paio di stanze altrimenti polverose e puzzolenti per essere sempre chiuse. Credo che un partito Comunista queste cose le debba praticare quotidianamente perchè questo vale più di cento volantinaggi e di cento assemblee.
All'arrivo dei profughi si sono mosse sinergie positive: Casa del Popolo, istituzioni, Associazioni di volontari che ha fatto si che il lavoro fatto dai Giovani Comunisti per fortuna non sarebbe servito; i giovani migranti sono stati alloggiati in un luogo più consono e adatto ad un essere umano. Ma i miei giovani vanno ringraziati e lo faccio io pubblicamente; senza pensarci due volte hanno agito per il bene di persone che nemmeno conoscevano e che il giorno dopo se ne sarebbero andati, per la loro strada,
Non so se tutti sentono di dovere dire “Grazie†anzi sicuramente tutti coloro che hanno votato Zaia e Tosi non lo faranno ed è anche per questo che sono, siamo ancora più orgogliosi. Abbiamo, ieri sera, piantato un seme di solidarietà in un piccolo paese dell'Alto Vicentino.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.