Quotidiano |

Fiumi, venerdì prevista la piena. Rischio allagamenti per Ca' Tosate e via Sardegna

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Gennaio 2014 alle 16:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - La Regione Veneto ha diramato un avviso di criticità idrogeologica e idraulica elevata fino a sabato. Per questo motivo il sindaco Achille Variati, in accordo con il Genio civile, oggi alle 12 ha convocato il COC, Centro operativo comunale, che ha fatto il punto della situazione e degli interventi di protezione civile da prevedere alla luce delle previsioni attuali. 

Erano presenti, oltre al sindaco e all'assessore alla protezione civile Dario Rotondi con i relativi tecnici e il direttore generale Antonio Bortoli, anche i vertici di Aim, Amcps, Acque Vicentine, e del Genio civile.
“La previsione di piena del fiume Bacchiglione che fino ad ora ci ha fornito la Regione – ha dichiarato al termine dell'incontro il sindaco – è superiore a 5 metri misurati a ponte degli Angeli, a partire dal pomeriggio inoltrato di domani (venerdì 31 gennaio) e per molte ore successive. La situazione è particolarmente delicata perché da domani alle piogge consistenti previste a nord della città si sommerà un rialzo sensibile della temperatura, con rovesci d'acqua che potrebbero sciogliere la neve fresca fino ai 1000 metri di quota”.
Alla luce di questi dati il COC ha compiuto una fotografia analitica della situazione dell'asta del Bacchiglione e stabilito quali interventi di messa in sicurezza vadano sicuramente effettuati e quali programmati.
“Tra i 5 e i 6 metri di piena, soprattutto se prolungata – ha detto il sindaco – sappiamo che ad andare in sofferenza sarà in particolare la zona a sud della città, cioè via Sardegna e la frazione di Ca' Tosate, dove il progetto di innalzamento dell'argine di competenza del Genio civile è appena stato approvato, ma non ancora realizzato. Per questo motivo oggi pomeriggio andremo da quei cittadini per informarli, portare i sacchi di sabbia che potrebbero servire e indicare, con l'aiuto del Genio, gli interventi di protezione urgente da realizzare per fronteggiare la piena. Anche gli affluenti come il Retrone, la roggia Dioma e l'Astichello, in caso di piena prolungata del Bacchiglione, faranno fatica a scaricare, con probabili rialzi dei loro livelli. Per questo motivo i residenti e attività produttive che si trovano nei punti più critici, ben noti al COC, saranno informati già da oggi pomeriggio e sarà fornita loro tutta l'assistenza necessaria. Agli altri cittadini che vivono in zone già esondate in passato, ma non a rischio secondo la previsione di piena attuale, chiedo di tenersi costantemente aggiornati. Tutte le novità saranno diramate ai mezzi di comunicazione e pubblicate sul sito del Comune. Solo in caso di effettivo preallarme, al momento non previsto, scatteranno sms informativi e sirene di allerta alla popolazione”.
Nel frattempo, per fronteggiare per tempo la situazione in alcuni punti sensibili, a parco Querini sono già state chiuse le paratoie di collegamento con l'Astichello, così come in viale Trento sono state chiuse le paratoie dei pozzetti che scaricano nel Bacchiglione.
Tutti i volontari della protezione civile del Comune di Vicenza sono stati allertati e sono pronti ad intervenire secondo necessità. Oggi pomeriggio saranno installate le nuove paratie (foto) di ponte degli Angeli, collaudate proprio ieri.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network