Firmato ad Arzignano il protocollo "Legalità e Giovani"
Mercoledi 6 Ottobre 2010 alle 20:42 | 0 commenti
Comune di Arzignano - Questa mattina (6 ottobre) nella sede municipale di Arzignano si sono dati appuntamento i massimi vertici di quattro Istituzioni territoriali: Il Prefetto di Vicenza Melchiorre Fallica, il Direttore Generale dell'ULSS 5 Renzo Alessi, il Direttore Scolastico Provinciale Franco Venturella e il Sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin per sottoscrivere un comune protocollo d'intesa a titolo "Legalità e Giovani" .
L'iniziativa era coltivata da tempo negli ambienti istituzionali, come già aveva preannunciato l'Assessore alla Sicurezza Enrico Marcigaglia insieme al Comandante della Polizia Locale Massimo Parolin dopo che Comune di Arzignano e Prefettura di Vicenza nei mesi addietro avevano già sperimentato la bontà della reciproca collaborazione nel campo della sensibilizzazione dei giovani ai valori del senso civico, sfociata , tra l'altro, all'emanazione da parte del Sindaco Gentilin di alcune ordinanze cosiddette "antibullismo" che avevano fatto scuola. Il Prefetto, apprezzando la dinamicità propositiva dell'Assessorato alla Sicurezza di Arzignano ha voluto infatti andare oltre la semplice azione sanzionatoria, raccogliendo i suggerimenti del Comune di Arzignano (Assessore Marcigaglia e Comandante Parolin in testa) per un intervento in grado di spaziare nel campo della educazione, della prevenzione e della acculturazione permanente a benefico dei giovani, specie, in età scolare".
Come si legge nel testo della premessa, il progetto si propone di "...favorire il dialogo tra le Istituzioni e i giovani mediante la costituzione di un Gruppo di lavoro composto dai rappresentanti degli Enti sottoscrittori del presente documento, che predisporrà una pianificazione strategica volta alla diffusione di un'autentica cultura dei valori civili mediante azioni d'intervento in Istituti scolastici con sede in Arzignano...."
Si tratta di un percorso delineato da team di esperti e tradotto in attività operative capaci di far accrescere negli stessi ragazzi l'acquisizione dei concetti fondamentali di legalità quali l'osservanza delle regole, il rispetto per l'altro e la fiducia nelle istituzioni.
La Prefettura e il Comune di Arzignano si impegnano quindi a coordinare tutte le attività finalizzate alla realizzazione del progetto e ad assicurare la governance del protocollo allargando la collaborazione anche ad altre istituzioni come la Provincia grazie alla piena disponibilità dell'Assessore alle Politiche Giovanili Andrea Pellizzari . In particolare :
Il Comune di Arzignano si impegna a contribuire al finanziamento degli interventi per :
1) realizzare corsi di educazione stradale teorico-pratici nelle scuole elementari;
2) attivare e potenziare il sistema di vigilanza dei nonni vigili in prossimità delle scuole e negli scuolabus ;
3) istruire i nonni vigili in prossimità delle scuole al controllo ed informazione alle autorità di polizia di situazioni potenzialmente pericolose per gli studenti (es. pedofilia);
4) contribuire ai costi delle famiglie per il conseguimento del patentino all'interno dell'istituto scolastico;
5) attivare delle giornate di " polizia locale - porte aperte" nel quale le scolaresche potranno visitare il comando e le sue attrezzature;
6) proseguire nell'attività di mediazione culturale per l'inserimento degli studenti extracomunitari;
7) attivare incontri di sensibilizzazione nelle scuole contro l'uso di droga e alcool, per il rispetto dell'ambiente, il corretto uso di internet ed utilizzo dei siti istituzionali comunali per favorire il concetto della c.d. "democrazia partecipata";
8) attivare serate informative della polizia locale nei principali esercizi pubblici della città ' per l'utilizzo di alcool test in funzione preventiva.
9) collaborare con le presidenze e direzioni didattiche per infrenare il fenomeno del "bullismo" all'interno degli istituti scolastici;
La Prefettura si impegna a : fornire sostegno a tutte le iniziative del Comune assicurando, compatibilmente con le esigenze di servizio, personale qualificato della prefettura (area tossicodipendenze, area depenalizzazione, area protezione civile) , delle forze di polizia e dei vigili del fuoco per supportare il piano programmatico indicato dal gruppo di lavoro, mediante anche la testimonianza di figure esperte nel ramo.
L'Ufficio Scolastico Provinciale si impegna a: • dare impulso e sostenere il progetto di educazione alla legalità nelle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, secondo le proprie competenze e seguendo le linee programmatiche elaborate dal gruppo di lavoro;
• a curare la comunicazione, il collegamento logistico ed organizzativo con le Strutture scolastiche del comune, tenendo conto dell'autonomia organizzativa e didattica delle singole Istituzioni;
La ULSS si impegna a : mettere a disposizione le professionalità specialistiche, secondo le attività programmate dal gruppo di lavoro, le quali assicureranno informazione ai giovani su specifiche tematiche connesse al disagio giovanile, quali l'uso di droghe, alcol e altro.
" Siamo grati al Prefetto - dice il Sindaco Gentilin - che ha voluto condividere l'elaborazione di questo documento ed agli altri partners che vi hanno aderito. E' la prosecuzione di un cammino che vogliamo incida profondamente sul radicamento nei nostri giovani di una condivisa cultura della legalità ".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.