Firma accordo con Aim Mobilità, D'Angelo e Filt Cgil: un atto di responsabilità, ora fusione
Venerdi 7 Settembre 2012 alle 18:56 | 0 commenti
Massimo D'Angelo, Coordinatore Mobilità Filt Cgil Vicenza - Firmato l'accordo in Confindustria per il passaggio di 10 lavoratori da Aim Mobilità in esubero in Ftv. Grande atto di responsabilità . Adesso la palla al sindaco e al commissario della provincia per la fusione delle due aziende.
Ieri nella tarda serata, dopo una lunga e sofferta trattativa presso la sede di Confindustria, presente il gruppo dirigente di Aim Mobilità , le OO.SS dei Trasporti e la RSU aziendale è stato sottoscritto l'accordo che ha definito il percorso del passaggio di 10 lavoratori in esubero di Aim Mobilità presso le FTV, l'azienda del trasporto extraurbano in carenza di personale.
L'accordo che ha cercato di salvaguardare i posti di lavoro e il salario dei lavoratori di Aim Mobilità è stato il primo passo verso quella fusione che porterebbe ad una unica azienda Provincile, fusione non solo di natura organizzativa ma anche e principalmente di natura contrattuale, dove l'obiettivo finale da parte delle rappresentanze sindacali sarà quello di equiparare i lavoratori delle due aziende nell'ambito di un unico contratto che possa tutelare la storia contrattuale e i risultati raggiunti in decenni di lotta, sia salariali che normativi.
Adesso all'atto di responsabilità con la firma dell'accordo, dimostrato dalle OO.SS. e dalle RSU , necessita un uguale impegno e responsabilità delle proprietà , Comune e Provinca ad incrematare il trasporto pubblico attraverso una politica dei trasporti che venga incontro alle esigenze dei cittadini in un momento di grave crisi economica dove l'uso dell'auto è diventato insostenibile per i rincari dei costi del carburante.
Il credere in questo percorso e il riuscire a praticarlo potrebbe essere la soluzione per la salvaguardia del servizio e dell'occupazione.
L'obiettivo di tutti, Amministratori e Sindacato è quello di arginare la fuoruscita dei lavoratori principalmente di quelli indiretti, cooperative e appalti che già pagano lo scotto della disoccupazione.
Nel ritenerlo, per l'importanza del momento storico di grave crisi e di grave difficoltà economica che la nostra gente sta attraversando, anche un impegno morale, siamo a cogliere l'invito che il Commissario della Provincia Schneck ha lanciato attraverso la stampa locale di costituire un tavolo di confronto tra FTV, AIM, Associazioni di Categorie e Sindacati per condividere e sviluppare una politica di incentivi al trasporto pubblico.
Ad oggi così purtroppo non è stato
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.