Lettori in diretta | Quotidiano |

Fine Ramadan: "ai musulmani d'Italia chi ha fatto gli auguri?"

Di Citizen Writers Mercoledi 6 Luglio 2016 alle 20:04 | 2 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Mustapha Ouanit e pubblichiamo

Eccoci qui, un mese dopo l'inizio di questo sacro Ramadan. Molti si chiederanno perché ogni anno ci asteniamo dal cibo e dall'acqua, risorsa essenziale durante questi mesi caldi, quasi "soffrendo". Sembra inutile agli occhi di molti. Il digiuno in realtà è un esercizio per dominare il nostro egoismo. Il digiuno ci educa a dare ai più bisognosi. Il digiuno ci permette di vivere in sintonia di individuare le nostre dipendenze e nostri vizi ed eliminarle. Questo mese ci ha permesso di aprire gli occhi su molti aspetti, riscoprendo le diverse realtà che vivono attorno a noi.

Il Premier canadese, quello francese e diversi altri capi di stato e di governo hanno fatto ufficialmente gli auguri per la festa di fine Ramadan alle comunità musulmane dei loro paesi.

Ai quasi due milioni di musulmani d'Italia chi ha fatto gli auguri?

Oltre ad essere un rasserenante gesto di coesione sociale,  di spessore umano e di civiltà, sarebbe soprattutto un atto di intelligenza politica.

Lo dico senza alcuna vena polemica, ma chi alleva serpenti, non si stupisca se dopo se li ritrova sotto il proprio letto.

Leggi tutti gli articoli su: Ramadan

Commenti

Inviato Giovedi 7 Luglio 2016 alle 07:04

E quando mai i mussulmani fanno gli auguri ai cristiani per la fine della Quaresima e dell'Avvento, due periodi di penitenza?
Inviato Giovedi 7 Luglio 2016 alle 14:28

Questa è una provocazione, NON serve e NON basta scrivere """...senza alcuna vena polemica""".
Poi, vi lamentate,che non riuscite ad integrarvi, in questo Paese, che potrebbe essere anche il vostro.
Beata sincerità, signo Ouanit.
Se, però, le cose stanno così, i "serpenti", meglio farli a pezzi, finchè sono pochi e piccoli di dimensione.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network