Quotidiano | Categorie: Politica

Finco (LN): "bene il percorso di confronto avviato da Aim e Agsm"

Di Note ufficiali Giovedi 19 Gennaio 2017 alle 15:19 | 1 commenti

ArticleImage

"Le utility venete costituiscono un patrimonio di tutti i cittadini e per questo vanno difese dallo shopping di società fuori Regione e multinazionali. Non è certo una questione di appartenenza partitica, perché sono in gioco posti di lavoro e qualità dei servizi ai cittadini". Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega Nord Nicola Finco che commenta così "l'inizio del percorso di aggregazione tra AIM e AGSM, le municipalizzate che fanno rispettivamente capo ai comuni di Vicenza e Verona, sostenendo come nel mondo dei servizi pubblici locali sia ormai improcrastinabile, anche in Veneto, un percorso di aggregazioni che porti alla creazione di una multiutility veneta con capacità finanziarie e strutturali tali da poter competere nel libero mercato".

"Il temine di paragone - continua Finco - non può più essere rappresentato da piccole municipalizzate locali, basti pensare che la più grande azienda italiana, ad oggi il gruppo ‘A2A', ha una capitalizzazione ben dieci volte inferiore ad EDF, multiutility francese". "In questo senso - continua il capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale - l'annunciato percorso di fusione tra AIM e AGSM è di buon auspicio per dare il via a processi di aggregazione che coinvolgano anche altre realtà venete, per mantenere così anche un legame con il territorio. La creazione di una unica utility veneta potrebbe valere 2,5 miliardi di euro, capitale necessario per gli investimenti che resterebbe nella nostra Regione". "In questo senso - conclude Nicola Finco - il processo di consolidamento, trattandosi comunque di servizi pubblici essenziali, dovrà perseguire due obiettivi: migliorare il servizio offerto ai cittadini, con un occhio di riguardo alle tariffe e, per quanto concerne l'ambito aziendale, garantire professionalità ed occupazione, nonché il rispetto e la preservazione delle risorse ambientali. Non deve essere questa, certo, una battaglia partitica, ma è ora che i cittadini veneti facciano squadra e sappiano tutelare il proprio capitale umano e finanziario".


Commenti

Inviato Giovedi 19 Gennaio 2017 alle 18:07

Almeno qualcuno che rende merito anche agli avversari politici, che non sono nemici.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network