Quotidiano |

Finanziamento statale per un semaforo per persone non vedenti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Febbraio 2016 alle 17:27 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza

Il Comune ha ottenuto 60 mila euro di finanziamento dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per adeguare l'impianto semaforico tra via Quadri e via Fusinieri alle esigenze delle persone non vedenti. Lo ha annunciato oggi l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza: "Abbiamo ottenuto l'importo di finanziamento più alto possibile per un intervento che costerà complessivamente 80 mila euro.

Tra i 62 comuni partecipanti al bando Vicenza si è classificata al secondo posto, a pochi decimali di distanza da Lamezia Terme, primo classificato, precedendo Reggio Emilia, Siena, Genova, Ferrara, Torino e, in ambito regionale, Belluno, Venezia, Verona, Rovigo. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto che ci consente di intervenire rispondendo alle richieste delle associazioni di riferimento della persone non vedenti e degli abitanti della zona. Abbiamo scelto di intervenire nel semaforo di via Quadri e via Fusinieri perché si tratta di un incrocio frequentato visto che consente di raggiungere la sede di Aim mobilità".

L'intervento consisterà nell'installare tutti i dispositivi per persone non vedenti (avvisatori acustici e pavimentazione tattile), installare lampade a led, sostituire il software dell'intero impianto elettrico, posare le spire in grado di rilevare i flussi di traffico. Verranno abbattute tutte le barriere architettoniche e raccordati i marciapiedi esistenti.

Nel 2016 il bilancio comunale prevede già lo stanziamento di ulteriori 150 mila euro per l'adeguamento e la sostituzione degli impianti semaforici, con risparmio energetico, agli incroci di viale della Riviera Berica - via dello Stadio, di viale S. Agostino - viale dell'Industria e di viale S. Lazzaro - via Bellini. È in programma, inoltre, anche l'intervento di semaforizzazione all'incrocio tra strada Marosticana e via Lago Maggiore, per un importo di 50 mila euro.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Semaforo, Ciechi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network