Quotidiano | Categorie: Politica, Eventi, Sindacati

Filt Cgil: grande successo sciopero trasporti nella provincia di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Luglio 2010 alle 22:27 | 0 commenti

ArticleImage

La redazione di vicenzapiu.com (e testate collegate) è insieme alla Fnsi contro il disegno di legge Alfano che limita pesantemente la libertà di stampa, ma lo combatte 'informando'.
Filt Cgil:grande successo sciopero trasporti nella provincia di Vicenza

Filt Cgil - Grande successo di partecipazione allo sciopero generale dei trasporti nella provincia di Vicenza

Le Lavoratrici e i Lavoratori del trasporto pubblico locale, ferroviario, oggi hanno scioperato con altissime percentuali di partecipazione a sostegno della Vertenza per il Contratto unico della Mobilità, nel quale confluiscono, per il rinnovo, gli attuali CCNL delle Attività Ferroviarie e del Trasporto Pubblico Locale, entrambi scaduti il 31/12/2007.
ciopero trasporti (Archivio)Il CCNL unico della Mobilità è la sola risposta concreta che si può dare oggi, alla necessità di maggiore trasporto sociale, alla mobilità sostenibile nelle aree metropolitane, alla tutela del lavoro, alla stabilizzazione dei precari e dei giovani, all'adeguamento del salario, attraverso la creazione di un mercato regolato e di una concorrenza reale, ma che tenga conto dei bisogni dei cittadini e dei sacrosanti diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del trasporto ferroviario del trasporto pubblico locale.
I lavoratori sono stanchi di attendere ciò che spetta a loro.
Bisogna che il governo prenda delle decisive posizioni e che l'atteggiamento delle associazioni di categoria abbandoni la poltica dilatoria.
A Vicenza alle problematiche nazionali si aggiungono le problematiche locali dove le due aziende pubbliche di AIM E FTV hanno abbandonato l'idea di percorrere la strada della costituzione di un'unica Azienda Provinciale della mobilità che avrebbe potuto creare una prospettiva positiva al lavoro degli oltre 560 dipendenti delle due aziende e alla collettività Vicentina.
Chiediamo alle amministrazioni proprietarie, ''il Comune per AIM'' e ''la Provincia per FTV '' che mettendo da parte la ''cosa privata'' interpretino il nuovo indirizzo sul trasporto locale come ''cosa pubblica ''. La costituzione della nuova Società, non è cosa di poco conto da poter essere liquidata in ''quattro e quattr'otto'', a causa di scelte politiche, inghippi burocratici o problematiche di bilancio. Bisogna mettersi nell'ottica che un nuovo modo di fare trasporto, rappresenta una nuova cultura che pone il trasporto pubblico come un servizio sociale offerto a tutti i cittadini in modo efficiente e rispondendo così alle esigenze del territorio.
Non basta fare proclami ed eliminare qualche incarico per recuperare le risorse economiche al fine di abbassare il costo degli abbonamenti di qualche euro, ma è necessario costruire con serietà e convinzione un vero piano industriale che possa rilanciare il trasporto pubblico, partendo dalla nuova società ''Vicentina Trasporti''. Ci risulta che un ''Tavolo Tecnico'' ha già analizzato dati e prodotto idee. Ora tocca alla Politica manifestare quell'atto di coraggio, necessario nei grandi cambiamenti.
L'ostacolo della suddetta ''fusione'', causa il buco deficitario di AIM Trasporti, è stato superato con il raggiungimento del pareggio di bilancio.
Noi siamo pronti a sostenere e portare avanti questo progetto nell'ambito di un confronto democratico e coinvolgendo tutte le parti sociali e politiche per il bene degli oltre 800.000 potenziali utenti e cittadini della nostra provincia e per la difesa occupazionale dei lavoratori delle due aziende di trasporto.

Coordinatore mobilità Filt Cgil
Massimo D'Angelo


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network