Quotidiano | Categorie: Sindacati

Filt Cgil condivide lotta studenti che oggi hanno scioperato : Aim Ftv subito fusione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 17 Novembre 2010 alle 20:31 | 0 commenti

ArticleImage

Massimo D'Angelo, Filt Cgil - Gli studenti oggi a Vicenza come in tutt'Italia hanno scioperato anche per rivendicare elementari diritti di chi usa il mezzo pubblico per spostarsi da casa a scuola e viceversa:
-viaggiare su mezzi di trasporto comodi, sicuri e puntuali.
-contenere il costo dei biglietti e degli abbonamenti.
Basti pensare che il costo degli abbonamenti in Aim è il doppio di quello di Padova ed è il più alto in assoluto della Regione Veneto.

Purtroppo a Vicenza negli anni è stato sostenuto da parte delle Amministrazioni Provinciale e Comunale il mezzo privato ai danni di quello pubblico.
Oggi più che mai con l'annuncio sui tagli al trasporto pubblico è necessario costruire con serietà e convinzione un vero piano industriale che possa rilanciare il trasporto pubblico, partendo dalla nuova Società Vicentina Trasporti''.
L'obiettivo è fare la fusione mantenendo un alveo assolutamente pubblico, nella considerazione che il trasporto pubblico è un servizio sociale, un bene comune offerto ai cittadini in modo efficiente e rispondendo alle esigenze del territorio.
Purtroppo, constatiamo ad oggi, nonostante grandi proclami pubblici che si ispirano ad un cambiamento epocale , la scrivente organizzazione sindacale non è ancora stata convocata intorno ad un un normale tavolo di trattativa sindacale per essere messe al corrente sui processi della fusione tra le due aziende che ci risultano essere stati attivati.
Speriamo di non essere chiamati solo per gestire tagli del personale e riduzione del servizio.
In una Provincia con il servizio maggiormente frammentato, in quanto articolato in ben 17 unità di rete nelle quali operano ben 15 aziende titolari di contratto di servizio con le amministrazioni locali affidatarie, dove alla frammentazione del servizio, ulteriormente accentuato da numerosi subaffidamenti, corrisponde la frammentazione delle risorse pubbliche, complessivamente pari nell'insieme del bacino vicentino, ad un corrispettivo totale da contratti di servizio di quasi 20 milioni di euro/anno, di cui poco più 12,2 per l'extraurbano e poco più di 7,6 per l'urbano, noi partiamo da un dato di fatto :
• la frammentazione è un fattore che grava pesantemente sulla condizione produttiva, industriale, organizzativa e finanziaria che indebolisce la mobilità collettiva
• su questa bisogna intervenire.
Necessita da subito costruire un serio piano industriale sulla mobilità che nell'efficientare le risorse possa dare risposte alle esigenze degli studenti sul caro biglietti e al salario dei lavoratori in particolare dei giovani assunti che percepiscono mille euro al mese.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network