Filt Cgil a fianco dei lavoratori di Aim Bonifiche di Marghera
Giovedi 28 Febbraio 2013 alle 17:06 | 0 commenti
Massimo d'Angelo, Coordinatore Mobilità Filt-Cgil di Vicenza -  Hanno pagato i cittadini di Vicenza per circa 13 milioni di euro l’acquisto della famosa piattaforma di smaltimento rifiuti a Porto Marghera da parte della Multiutility Berica, durante la gestione targata centro destra, tuttora al centro di una inchiesta per truffa aggravata che vede indagati i vertici aziendali di allora e l’ex proprietaria dell’area.
Ad oggi quell’operazione lascia sul groppone della città 23 mila metri quadrati di terreno, tonnellate di rifiuti da smaltire e personale dipendente ai quali l’azienda ha dato il benservito, o meglio gli ha proposto un trasferimento presso Valore Ambiente di Vicenza in qualità di operatore ecologico. A nostro parere una proposta preconfezionata per constringere i lavoratori a dimettersi.
I Nostri Amministratori di AIM e il Sindaco di Vicenza come proprietario hanno un obbligo morale nei confronti di questi lavoratori, i quali non devono essere lasciati ad un triste destino occupazionale, a causa di  cattive amministrazioni del passato. Hanno l’obbligo di sanare le ferite inferte all’Azienda, ai lavoratori e ai cittadini di Vicenza che ancora languono.
Dobbiamo porre massima attenzione a questa vertenza, banco di prova di tutto ciò che potrà succedere in questi mesi all’interno delle società di AIM.
Oltre ai lavoratori di Marghera ci sono in ballo altri lavoratori e altri posti di lavoro. Qualcuno è stato perso in silenzio, particolarmente nei settori degli appalti e della cooperazione, altri sono a rischio principalmente quelli del settore mobilità con il bilancio fortemente in passivo.
I lavoratori di Aim Mobilità manifestando grande senso di responsabilità e affezione all’azienda, pur di salvarla e salvare il posto di lavoro e il salario si sono ridotti le paghe di circa mille euro all’anno cadauno, per venire incontro al bilancio fortemente deficitario di Aim Mobilità . Hanno attinto dallo scarso salario, l’obolo per sanare gestioni fallimentari e mancate scelte politiche sulla mobilità pubblica del passato e del presente. Altrettanto faccino i nuovi gestori di questa Azienda insieme alla proprietà alfine di dare una risposta accettabile a questi lavoratori in lotta.
La Filt Cgil di Vicenza è a fianco dei lavoratori di Aim Bonifiche di Marghera.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.