Filippin: rispetto per l'impegno dei militari, ma serve una riflessione sulla missione a Kabul
Domenica 2 Gennaio 2011 alle 19:31 | 0 commenti
Rosanna Filippin, Partito Democratico - Cordoglio per i familiari di Matteo Miotto, rispetto per l'impegno dei militari, ma anche invito a ripensare forme e obiettivi della missione italiana a Kabul. È quanto esprime Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd Veneto, in una sua dichiarazione. "Questo è il momento della vicinanza ai familiari dell'ennesima vittima della guerra e del rispetto per il rischio che i nostri giovani militari corrono quotidianamente. Ma l'ennesima morte di un giovane figlio del Veneto deve spingerci tutti ad una seria riflessione".
"È tempo di fare un bilancio politico dell'impegno militare in Afghanistan - continua Filippin -. La comunità internazionale sta ripensando le proprie prospettive di impegno a Kabul. Lo stanno facendo gli Stati Uniti, è giusto che lo faccia anche l'Italia, di concerto con il resto dell'Europa. Questa missione dura da quasi dieci anni. Si era posta degli obiettivi che ancora non ha raggiunto. Di fronte a questo, non ci si può limitare a riproporre un rituale appello al senso di responsabilità internazionale del paese. Perché forse sono gli strumenti e le forme della lotta al terrorismo che vanno ripensati globalmente".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.