Filippin, Pd Veneto: ''Rigore necessario, ma certi tagli colpiscono alla cieca''.
Sabato 7 Luglio 2012 alle 16:38 | 0 commenti
Rosanna Filippin, Partito Democratico del Veneto - "Il rigore è necessario, ma se i tagli sono lineari è come colpire alla cieca". Rosanna Filippin, segretario regionale del Partito Democratico, commenta gli interventi previsti dalla spending review. "Nelle proposte del governo ci sono cose buone e altre che lo sono meno. Razionalizzare la spesa è un principio sacrosanto, colpire le prestazioni sarebbe sbagliato".
"Credo che il Pd debba vigilare in Parlamento, in questo senso, sopratutto sul fronte della sanità e della spesa per l'università , migliorando ovunque possibile le proposte del Governo. Ci sono misure che trovo discutibili. Ad esempio la razionalizzazione dei tribunali mi pare non tenga conto delle concrete condizioni locali. Non ne faccio una questione di campanilismo, ma credo che la chiusura della sede di Bassano, ad esempio, non ridurrà né i costi dello Stato, né i tempi della giustizia civile".
"Quanto alle polemiche della Lega, io dico questo: se il governo Monti è costretto adesso ad agire con misure draconiane, è perché i governi precedenti non hanno fatto nulla per migliorare l'efficienza della spesa pubblica. E ora la cura necessaria è due volte più pesante, perché arriva sulle spalle di un paese in crisi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.