Quotidiano | Categorie: Politica

Filippin: nuova giunta da giudicare sui fatti

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 10 Aprile 2010 alle 18:31 | 0 commenti

Partito democratico veneto   

 

Rosanna Filippin con Pierluigi BersaniE sull'appello di Zaia alle riforme: "Pd pronto, ma tra Pdl e Lega sarà difficile l'accordo"

"La nuova giunta? La giudicheremo dai fatti: senza pregiudizi ideologici, ma anche senza sconti. Si può dire però che, su un fronte strategico come quello della sanità, è mancato un segnale di discontinuità che invece era necessario".
Rosanna Filippin, segretario regionale del Partito Democratico, commenta così la nuova giunta regionale presentata oggi da Luca Zaia.
"Zaia - spiega la Filippin - dichiara di voler puntare tutto sul federalismo e sul rapporto con il governo Berlusconi. Io mi chiedo che cosa pensi della disparità di trattamento che il governo di Bossi e Berlusconi riservano ai Comuni del Veneto rispetto a quelli delle altre regioni. A Roma, Catania e Palermo il governo ha consentito la violazione del Patto di Stabilità. Ai comuni veneti, che sono invece comuni virtuosi, la Lega sa solo dire che bisogna aspettare il federalismo. Beh, io credo che per il Veneto abbia aspettato le decisioni del Governo anche troppo, ormai".
"Quanto all'impegno di aprire la stagione delle riforme - conclude la Filippin - una cosa è chiara. Si vuole approvare lo Statuto? Il Partito Democratico è pronto, specialmente se si tratta di modificare la legge elettorale eliminando il listino del presidente o se si tratta di dare a Belluno, provincia esclusa dalla nuova giunta, una vera autonomia. Il punto però purtroppo è un altro: Zaia promette decisioni in tempi rapidi, ma dubito che Lega e Pdl troveranno in cento giorni l'accordo che hanno mancato per tredici anni".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network