Filippin: Lega senza democrazia. Senza legge elettorale, per noi primarie dei parlamentari
Lunedi 23 Gennaio 2012 alle 19:56 | 0 commenti
Rosanna Filippin, segretario regionale del Partito Democratico - Il Segretario regionale del PD commenta le dichiarazioni di Flavio Tosi sull'esigenza di maggior democrazia interna nella Lega Nord.
"Tosi dice che nella Lega servono la democrazia e i congressi interni? Diamo alla Lega il benvenuto nel terzo millennio". Rosanna Filippin, segretario regionale del Partito Democratico del Veneto, commenta così le dichiarazioni rilasciate oggi a Radio 24 dal Sindaco di Verona.
"Tosi - nota la Filippin - giustamente ricorda che Bossi è un leader eletto per acclamazione. Meccanismi di questo tipo sono roba da medioevo della politica. Ma questo verticismo malato, assieme all'assenza di democrazia interna, non sorprende: la Lega è l'ultimo partito leninista al mondo". "Non mi stupisce - aggiunge la Filippin - che sia uscita dalla penna di un leghista, l'ex Ministro Roberto Calderoli, la legge porcata che ha trasformato il Parlamento da assemblea di eletti del popolo in consesso di nominati dalle segreterie dei partiti. Contro questa rapina della democrazia il Partito Democratico si batterà a fondo, in Parlamento, per cambiare la legge elettorale. E nel caso non si possa raggiungere questo obiettivo, noi siamo già decisi a mettere la scelta dei nostri parlamentari nelle mani dei nostri elettori, attraverso vere e proprie primarie di collegio".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.