Filippin: "Giusto il gioco di squadra per il Veneto, ma ora tocca al governo"
Giovedi 4 Novembre 2010 alle 17:12 | 0 commenti
Rosanna Filippin, Partito democratico - Il segretario regionale del Pd raccoglie l'appello di Zaia, ma richiama l'esecutivo alle sue responsabilità . "Subito soldi ai Comuni e deroga al Patto di Stabilità . E Berlusconi si occupi anche del fango vero, non solo di quello che attira su di sé".
"Un gioco di squadra nell'interesse del Veneto e delle popolazioni colpite dall'alluvione? L'appello di Zaia è giusto, ma non ci sono alibi. Adesso la palla passa al Governo che deve fare bene e soprattutto deve fare presto.
Stanziando fondi e confermando la deroga al patto di stabilità già riconosciuta in passato per simili emergenze. Berlusconi non può occuparsi solo del fango che attira su di sé, pensi anche a quello che ha sommerso i comuni della nostra regione". Rosanna Filippin raccoglie l'appello del Presidente della Regione Luca Zaia sull'esigenza di fare squadra nell'interesse del Veneto, ma richiama l'esecutivo alla responsabilità .
"È vero - dichiara la Filippin - che la rapidità con cui i media nazionali si sono già "dimenticati" del dramma Veneto è vergognosa. Ma le leve delle azioni concrete ora sono in mano al Governo Berlusconi, che ha il dovere di intervenire con tempestività ed efficacia. Per il Veneto servono soldi, ne servono tanti e ne servono subito. L'impegno di tutti dev'essere perché queste risorse siano destinate in primo luogo direttamente ai Comuni, che conoscono le criticità locali e i bisogni più urgenti. Non è il momento delle burocrazie e delle lungaggini istituzionali. Su questo, il Pd Veneto è pronto a sostenere le richieste del territorio a Venezia e a Roma. Senza pregiudizi né giochi di parte. Ma se da Roma non ci sarà una risposta adeguata ai bisogni, se all'alluvione d'acqua seguirà quello delle parole, la colpa non potrà essere scaricata sui media nazionali che rincorrono le avventure private del premier. Bisognerà interrogarsi sul reale peso dei Ministri veneti nell'esecutivo. E sulla reale attenzione del Governo verso questa parte del paese".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.