Filippin: "Ciambetti parla di un bilancio dove non si vedono i contenuti politici"
Mercoledi 2 Novembre 2011 alle 20:21 | 0 commenti
Rosanna Filippin, segretario regionale del PD - Il Segretario regionale del PD attacca l'assessore regionale al bilancio che esprime soddisfazione per il giudizio di rating sul Veneto
"Ciambetti parla come un tecnico della ragioneria del bilancio, ma non si vedono le scelte politiche dietro le sue affermazioni". Descrive così Rosanna Filippin, segretario regionale del PD, il punto sul bilancio svolto dall'assessore regionale Roberto Ciambetti in occasione della presentazione del rating attribuito al Veneto dall'agenzia Fitch.
"Ciambetti si vanta di numeri che ci mostrano solamente il livello di esposizione della Regione, il suo tasso di indebitamento e la sostenibilità dello stesso. Siamo contenti che i mutui accesi siano una cifra ridotta, pari ad un venticinquesimo di quanto fa la Regione Lazio, ma bisognerebbe valutare le ragioni di ogni singolo mutuo per uscire da un discorso meramente contabile".
"C'è quasi un miliardo e mezzo di euro bloccato nella tesoreria della Regione a causa del patto di stabilità - spiega Filippin - e l'assessore Ciambetti esprime soddisfazione per la valutazione positiva da parte di Fitch del Federalismo Fiscale. Ha un sapore strano l'affermazione di Ciambetti, perché la Lega non era solita farsi scudo del sistema finanziario per giustificare il federalismo fiscale, mentre ora - analizza Filippin - sembra quasi che l'assessore si affidi alle parole di Fitch per spingere il tanto agognato federalismo".
"Il nostro territorio sta aspettando delle risposte concrete, dalle opere strutturali per la difesa del suolo contro i rischi alluvione allo sblocco del patto di stabilità regionale e comunale per poter rilanciare lo sviluppo. Queste dovrebbero essere le priorità dell'assessore al bilancio della Regione, non tanto la descrizione di dettagli tecnici dai nomi poco noti come "contenimento del margine corrente" o "misura della flessibilità fiscale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.