Quotidiano | Categorie: Eventi

Fiera prenatalizia aperta in piazza dei Signori fino alle 20 in cambio di più attenzione alla qualità

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Dicembre 2015 alle 11:47 | 2 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
Una fiera prenatalizia all'altezza di un centro storico patrimonio Unesco: questo l'obiettivo concordato da Comune e Confcommercio Vicenza nel corso di un incontro a cui hanno preso parte il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti e, per Confcommercio Vicenza il vice direttore Luca Stragapede e Adriano Girardello, presidente dell’Associazione provinciale Ambulanti FIVA - Confcommercio.

A questo scopo, nel corso del 2016, sarà elaborato un nuovo piano delle aree destinate a manifestazioni e fiere in centro storico che punterà a valorizzare questa forma di commercio e a migliorarne la qualità. Nel frattempo Confcommercio raccomanderà ai propri operatori di curare fin da subito l'esposizione e la selezione dei prodotti, in particolare durante la fiera prenatalizia e dell'Epifania. A fronte di questo impegno l'amministrazione ha deciso di prolungare l'orario di apertura del mercato del 24 dicembre fino alle 20 anche in piazza dei Signori.
“Le manifestazioni e le fiere che si svolgono in centro storico – hanno dichiarato al termine dell'incontro gli assessori Bulgarini d'Elci e Zanetti – non potranno più prescindere dai luoghi della città, assolutamente unici, pregiati e turisticamente strategici, che le ospitano, soprattutto se si tratta di piazza dei Signori. Abbiamo pertanto concordato con Confcommercio che si dovrà aumentarne la qualità, migliorando gli allestimenti e selezionando i prodotti presentati. La fiera prenatalizia, in particolare, non dovrà rappresentare una stonatura per chi vuole godere della bellezza della città, ma un'occasione in più per ammirare il centro storico, respirando l'atmosfera delle feste”.
“Siamo soddisfatti dell’intesa, ma soprattutto del dialogo proficuo instaurato con il vice sindaco e l’assessore Zanetti, i quali ci hanno dato prova di apprezzare i mercati settimanali e rionali degli ambulanti, sia per il tipo di servizio offerto ai cittadini, sia per l’apporto alla vitalità della città – ha ribadito Adriano Girardello, presidente provinciale della Fiva-Confcommercio. Abbiamo condiviso l’idea di sederci intorno ad un tavolo con l’obiettivo di definire nel corso del 2016 un piano delle aree per quanto riguarda le fiere e le manifestazioni nel salotto della Città. Per quanto riguarda le bancarelle della Vigilia abbiamo concordato che rimarranno regolarmente aperte fino alle ore 20.00, con grande sollievo di tanti operatori ambulanti che, in caso contrario, in un periodo difficile per le vendite, avrebbero perso un’importante mezza giornata di lavoro. Oltre a questo, l’incontro è servito per porre le basi all’intesa, che si dovrà trovare entro la fine del 2016, per riscrivere assieme il piano comunale delle aree, in particolare riguardo alle manifestazioni in piazza dei Signori. Siamo, infatti, i primi a condividere - ha concluso Girardello - l’obiettivo di dare un’immagine più qualificata e ordinata alle bancarelle che occupano la principale piazza di Vicenza”.
Il nuovo piano delle aree punterà dunque alla selezione delle tipologie merceologiche in occasione della fiera prenatalizia e in quella dell'Epifania, privilegiando la qualità dell'offerta rispetto alla quantità e una ridistribuzione più adatta all’obiettivo di creare dei percorsi commerciali che valorizzino non solo i prodotti, ma anche i monumenti della città.


Commenti

Inviato Lunedi 7 Dicembre 2015 alle 16:11

Non esiste una Fiera pre Natalizia! E' un'altra forzatura delle associazioni di categoria che durante tutto l'anno per oltre 200 gg. riempiono la città di banchi, bancherelle, casotti e vendite di fritoe...che fanno morire un po' alla volta i negozi che invece sono aperti tutto l'anno e pagano le tasse a Vicenza. La tradizionale Fiera della Befana, si svolge da sempre dal 2/3 sino al 6 gennaio, ore 13, poi si chiude! Per quanto riguarda le merci e relativi "venditori" meglio non parlarne......danno una immagine non fotografabile (?) fine. Per le merci..ormai non ci resta che piangere...altro che valorizzare i monumenti della città che, pretenderebbero altro decoro. Mala tempora currunt.
Inviato Martedi 8 Dicembre 2015 alle 11:09

Coraggiosa invettiva contro gli ambulanti, la sua. Ma se seguono le regole.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network