Quotidiano | Categorie: Eventi, Storia

Fiera e storia:Antico mercato della Serenissima

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 7 Settembre 2010 alle 14:07 | 0 commenti

ArticleImage

Tommaso Ruggeri, Comune di Vicenza - Antico mercato della Serenissima, sabato e domenica in centro storico oltre 200 figuranti in costume rinascimentale (a seguire nostro video servizio con interviste, n.d.r.)

Bancarelle di mercanti in costume, sbandieratori ed artisti di strada lungo corso Palladio e le altre vie del centro storico, musiche e racconti rinascimentali a Palazzo Trissino, una mostra che ricostruisce i costumi rinascimentali.

Tutto questo sarà l'Antico mercato della Serenissima, allestito per la prima volta a Vicenza grazie alla collaborazione tra il Comune e l'associazione Vetrine del Centro.
Questa mattina l'assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri (nella foto VicenzaPiù con la bambola in costume ricevuta in omaggio, n.d.r.) e la presidente delle Vetrine del Centro Anna Jannò hanno presentato la suggestiva manifestazione. Era presente anche il direttore della Fiera di Vicenza Corrado Facco: l'iniziativa, infatti, si inserisce nel fine settimana "Vicenza Golden Events", pensato in concomitanza con VICENZAORO Choice e ricco di numerosi eventi, tra cui i negozi aperti venerdì e sabato fino alle 23 e domenica per tutto il giorno e i musei aperti e gratuiti durante le sere di venerdì e sabato.
Gruppo dei relatori e dei figuanti (foto VicenzaPiù)"Con questa manifestazione - ha detto l'assessore Ruggeri - arricchiamo ulteriormente il calendario degli eventi programmati in concomitanza con la manifestazione VICENZAORO Choice, a dimostrazione della volontà di creare un connubio sempre più forte tra la città, i suoi operatori e la Fiera, con la quale si è davvero creata una grande sinergia. Si tratta di una collaborazione in cui il Comune crede fortemente e che andrà allargata nei prossimi anni".
"A Fiera di Vicenza - ha aggiunto il direttore Facco - viene oggi riconosciuto un ruolo di catalizzatore e di promotore del territorio che prima non era forse adeguatamente valorizzato. Da parte nostra c'è la volontà di interagire con questa meravigliosa città per la storia, la cultura, l'imprenditoria che rappresenta, contribuendo a metterne in luce i numerosi talenti. E ciò non solo per ragioni strategiche, ma perché il legame tra il passato e il futuro che qui non conosce interruzioni rappresentano il fondamento della nostra cultura".
L'Antico mercato della Serenissima occuperà con i banchi, la merce, i mercanti in costume d'epoca corso Palladio e le vie limitrofe, sabato 11 settembre dalle 15 alle 22 e domenica 12 settembre dalle 10 alle 20. Ad animarlo il gruppo "I mercatanti della Serenissima" e l'associazione "Amici di Thiene" guidati da Bepi Restiglian, con la partecipazione di numerose associazioni e bancarelle delle città che aderiscono al progetto "Euro XVI" per la valorizzazione delle rievocazioni storiche.
"Proponendo al Comune di organizzare insieme questo inedito evento - ha detto la presidente delle Vetrine del Centro Anna Jannò accompagnata dal vice Antonio Santagiuliana - abbiamo voluto fare qualcosa per la città, consentendo ai vicentini di riappropriarsi di una piccola parte della loro cultura. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato all'iniziativa e in particolare la Regione del Veneto e l'assessore Elena Donazzan, che hanno sostenuto questo progetto".
Se lungo le strade del centro si potranno acquistare oggetti di artigianato artistico (l'utile della manifestazione andrà alla Fondazione Città della Speranza), ammirare parate e giochi di bandiera, spettacoli di armi, fuoco e magia, trampolieri e giocolieri, saltimbanchi e acrobati, nell'atrio di Palazzo Trissino (sabato dalle 16.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 22; domenica dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 19) sarà messa in scena "Armonie in palazzo", una rappresentazione con arie e racconti rinascimentali italiani ed europei. Ai giardini di piazza Matteotti saranno invece proposti giri a cavallo, mentre alla Ca' D'oro, in corso Palladio 147, sarà allestita una mostra ad ingresso libero che proporrà la fedele ricostruzione di costumi rinascimentali del ‘500.
"E' stato molto difficile - ha detto Bepi Restiglian che ha coordinato i numerosi gruppi coinvolti - portare un mercato nel salotto che costituisce il centro di Vicenza. I vicentini rimarranno sorpresi dal parlare, cantare, suonare, giocare, ballare di 200 persone in costume antico. Daremo spazio ai bambini, agli antichi lavori, agli animali da cortile. Saranno con noi gruppi importanti come quello che anima la grande rievocazione storica "Roi de l'Oiseau" di Le Puy en Velay, in Francia".
Sabato sera piazza dei Signori sarà animata da una grande festa rinascimentale, mentre alle 19.30 di domenica 12 ci sarà il gran finale, con la parata lungo corso Palladio di tutti i gruppi partecipanti.
L'iniziativa ha il patrocinio e il sostegno della Regione del Veneto e di Fiera di Vicenza e il contributo di Banca Popolare di Verona.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network