Fiera di Vicenza: un pezzo di città a Palazzo Bonin Longare
Mercoledi 2 Febbraio 2011 alle 19:25 | 0 commenti
Fiera di Vicenza -  Vicenza protagonista del nuovo progetto FDV 2011/15. "Vogliamo essere espressione del territorio" afferma il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri nella videointervista disponibile sul sito web del progetto www.fdvproject.it.
Elemento essenziale del piano di riposizionamento FDV 2011/15 e della relativa immagine, sono la città ed il territorio, della cui realtà produttiva Fera di Vicenza è sempre stata espressione.
"Un progetto certamente ambizioso" afferma Corrado Facco, Direttore Generale di Fiera di Vicenza: "Il nostro scopo è quello di diventare il principale punto di riferimento europeo per la gioielleria, affiancando alle manifestazioni fieristiche iniziative che animino la città : mostre, eventi e installazioni capaci di coinvolgere il tessuto sociale cittadino".
L'Architetto Flavio Albanese - responsabile del progetto infrastrutturale FDV 2011/15 - sostiene il valore del territorio al quale si ispira per la progettazione del nuovo polo fieristico: "La Fiera non è un luogo diverso dalla città : al contrario ne è parte integrante e può diventare un polo d'attrazione capace di relazionarsi con realtà locale e con il mondo intero. Da oggi al 2015 la fiera sarà molto cambiata e - insieme alla città di Vicenza - sarà pronta ad accogliere con grande entusiasmo il nuovo operatore fieristico".
A rafforzamento del legame tra polo espositivo e territorio di appartenenza si affiancano iniziative parallele dedicate alla cittadinanza come l'istituzione in città di un Museo dell'arte orafa, dove arte e architettura si uniscono in chiave moderna a pittura e moda, per rappresentare diverse tipologie di gioiello.
Fiera di Vicenza - vero e proprio luogo di aggregazione dell'eccellenza italiana e territoriale - si apre quindi alla cittadinanza e diventa catalizzatore di impulsi culturali e stimoli alla creatività , in grado di innestare un circolo virtuoso fra territorio, sistema fiera e imprese.
Fino al 15 febbraio Palazzo Bonin Longare, in pieno centro storico di Vicenza, ospiterà una mostra multimediale che racconta la storia di Fiera di Vicenza e il progetto di sviluppo strategico FDV 2011/15.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.