Quotidiano |

Fiera di Vicenza, Piano strategico 2011/15: investimenti per 29 milioni di euro

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 16 Gennaio 2011 alle 18:38 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Aggiornamento dell'offerta espositiva e creazione di un Laboratorio di contenuti per l'eccellenza internazionale del gioiello Made in Italy

In occasione di VICENZAORO First, in corso a Vicenza fino al 20 gennaio, il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri (nelle foto la sala conferenze e il presidente, n.d.r.) ha presentato alla stampa italiana e internazionale il Progetto FDV 2011/15 piano strategico di rafforzamento e competitività che accompagnerà lo sviluppo internazionale della società fino al 2015.

Il progetto comprende interventi sulle infrastrutture fieristiche con la costruzione di un nuovo padiglione mono-planare di 15 mila metri quadrati e di un parcheggio multi-piano annesso, con una ricettività di circa 800 vetture.
Roberto Ditri, presidente di Fiera di Vicenza spaIl piano prevede inoltre un serie di ristrutturazioni e riqualificazioni delle aree esistenti, interventi volti a migliorare la viabilità, l'accoglienza, i servizi, la funzionalità di aree espositive. L'investimento complessivo previsto è di circa ventinove milioni di euro.
Il presidente Ditri ha ricordato come Fiera di Vicenza intende diventare sempre di più ‘luogo di contenuti', introducendo l'altro elemento portante del Piano strategico, ossia la revisione dell'offerta fieristica con nuovi layout e format espositivi, capaci di competere con il top dell'offerta mondiale.
Diversi gli interventi previsti da Fiera di Vicenza a supporto dell'innovazione, qualificazione e internazionalizzazione della filiera della gioielleria Made in Italy. Tra questi, la creazione di un Laboratorio e Osservatorio permanente, punto di riferimento nazionale per l'innovazione del sistema del gioiello; un Concorso internazionale dedicato ai temi della ricerca e sperimentazione rivolto ai giovani talenti, un Premio internazionale. Un capitolo di grande rilievo riguarda il Museo del gioiello del quale Fiera di Vicenza si farà promotrice in collaborazione con le istituzioni locali. Grande importanza è riservata all'internazionalizzazione, grazie a VICENZAORO Italian Club, con la proposta di appuntamenti di promozione e incontri dedicati al business nei mercati con maggiori potenzialità.
La sala conferenze gremitaLa seconda giornata di VICENZAORO è stata scandita da altri appuntamenti, dedicati all'approfondimento di tematiche tecniche e di attualità, come la 7^ edizione del Jewelry Technology Forum promosso da Legor Group e dedicato al "mondo orafo tra tecnologia e innovazione". Il CIBJO World Jewellery Confederation ha proposto il talk show su la ‘Responsabilità Sociale d'Impresa: le Nazioni Unite a fianco delle Aziende del Gioiello'. All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente di CIBJO Gaetano Cavalieri, Irene Pivetti, Presidente Emerito Camera dei Deputati e Presidente Associazione Learn To Be Free Onlus e Pilar Coin, Presidente Women's Jewelry Association Italy. L'incontro in fiera di Vicenza sviluppa la collaborazione nata lo scorso anno quando Fiera di Vicenza è stata la prima società fieristica internazionale a partecipare al Simposio internazionale sul tema della Corporate Sociale Responsibility promosso da UNITAR (United Nations Institute for Training and Research) e CIBJO all'interno del Padiglione delle Nazioni Uniti all'Expo universale di Shanghai.
La nuova struttura VICENZAORO Cafè, allestita all'ingresso Ovest della Fiera di Vicenza ha ospitato nel pomeriggio la presentazione di Gold Expressions 2011 di World Gold Council. La collezione di 120 gioielli, proposti da 23 tra le maggiori aziende italiane sarà l'emblema dell'eccellenza del Made in Italy sui mercati del mondo. Dopo il grande successo della presenza di Fiera di Vicenza e del World Gold Council all'Expo di Shanghai, nel 2011 Fiera di Vicenza intende riproporre la rassegna in altri contesti internazionali di grande prestigio e visibilità.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network