Quotidiano | Categorie: Vacanze, Turismo

Festività civili di domenica, Filippin: danni al turismo superiori ai benefici con l'austerity

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Agosto 2011 alle 17:32 | 0 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, Segretario Regionale del Partito Democratico - Il Segretario Regionale del Partito Democratico Rosanna Filippin risponde all'appello lanciato dagli operatori turistici della costiera veneziana in relazione alla proposta di accorpamento delle festività non religiose alle domeniche ipotizzata da Tremonti
«Mandare i bambini a scuola il 25 Aprile e i genitori al lavoro rischia di essere davvero controproducente». Così Rosanna Filippin, segretario Regionale PD Veneto, risponde al monito degli operatori turistici della costa veneziana e alla proposta ventilata dal ministro Tremonti di accorpare tutte le festività pubbliche, non religiose, alla domenica immediatamente precedente o successiva.

«Al momento la proposta non è ancora stata messa nero su bianco, ma se il 25 Aprile (Festa della Liberazione), il 1° Maggio (Festa dei Lavoratori) o il 2 Giugno (Festa della Repubblica) i nostri figli andranno a scuola e il loro genitori al lavoro, sarà un duro colpo per l'economia del turismo e soprattutto per il sentimento civile nazionale, che andrebbe alimentato e non demolito, specialmente in un momento di difficoltà dove anche le massime autorità dello stato invocano un senso di unità e solidarietà nazionale. Come ricordano gli operatori del settore - evidenzia la Filippin - sono sempre più i turisti che approfittano dei ponti festivi per vacanze brevi e togliere questi ponti rischia di incidere pesantemente sull'economia del turismo della nostra regione e direttamente sulle tante persone impiegate nel settore. Abbiamo voluto una Festa Nazionale del turismo ad Abano, organizzata dal Partito Democratico e conclusasi il primo Agosto: il turismo è e rimane un volano per l'economia della nostra regione, scelte come quella di Tremonti - conclude la Filippin - hanno il sapore di sapore di uno sguardo ad un passato amaro piuttosto che una sfida per il futuro».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network