Festival No Dal Molin: domani tra gli ospiti Luigi De Magistris
Lunedi 5 Settembre 2011 alle 22:22 | 0 commenti
Presidio Permanente No Dal Molin - In queste settimane c'è qualcuno – la Lega Nord – che pensa di usare la nostra provincia per alzare dita medie, fare pernacchie, lanciare messaggi razzisti, parlare di federalismo ed essere al contempo tra i firmatari di imposizioni e tagli alle comunità locali. Al Festival NoDalMolin per i Beni Comuni avremo ospite, tra i tanti, Luigi De Magistris, attuale sindaco di Napoli, con il quale dialogheremo domani, 6 settembre, a partire dal tema dei rifiuti.
Non ci riferiamo, in questo caso, alle tante fesserie dette da leghisti nostrani o nazionali, bensì allo spreco di risorse e alla devastazione ambientale implicite nel meccanismo di produzione e nella gestione attuale dei nostri stili di vita, che ci impongono di produrre scarti e rifiuti per permettere a qualcuno di fare profitti. Luigi De Magistris sarà al Festival NoDalMolin insieme a Carla Poli – ideatrice del Centro di Riciclo di Vedelago – e Ezio Orzes – assessore del Comune di Ponte delle Alpi (comune proclamato "Il più riciclone d'Italia" nel 2010 e 2011). Insieme a questi ospiti cercheremo di delineare forme e pratiche attraverso le quali parlare non solo di riciclo, ma anche di riduzione dei rifiuti. Ma, soprattutto, cercheremo di ragionare intorno alle opportunità di scambio e confronto tra comunità locali: il contrario di quel che fa la Lega Nord che pratica scontro e centralismo.
(Nel pomeriggio De magistris incontrerà Variati, mentre domani mattina una delegazione dei No Dal Molin sarà a Mestre per lo sciopero generale, n.d.r.).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.