Quotidiano |

Il Festival degli studenti arriva nel cuore di Vicenza tra Costituzione, legalità e sociale

Di Edoardo Andrein Martedi 6 Maggio 2014 alle 16:30 | 0 commenti

ArticleImage

Gli Istituti Superiori della città e della provincia di Vicenza si preparano a una grande festa studentesca. Dal 7 al 10 maggio il centro storico di Vicenza ospiterà il Festival degli studenti, un evento che prevede numerose attività formative e didattiche fuori dalle mura scolastiche, aperte anche a tutti i cittadini.

Questa mattina, 6 maggio 2014, è avvenuta la presentazione ufficiale nella Sala Stucchi di palazzo Trissino alla presenza del comitato organizzatore (foto) composto dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai, dal consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai, da Maria Schiavotto dell'Ufficio scolastico provinciale, da Riccardo Brazzale, direttore artistico di Vicenza Jazz e da Anna Rizzotto, presidente della Consulta degli Studenti della Provincia di Vicenza.

“La Costituzione Italiana e la legalità saranno i temi al centro del Festival – esordisce Possamai – una copia della Costituzione è stata consegnata nei giorni scorsi agli studenti delle classi prime degli istituti superiori e con gli eventi in programma rivitalizzeremo il centro storico”.

“Ci saranno alcune iniziative anche in Campo Marzo – fa presente Nicolai – per rivitalizzare un'area a disposizione dei cittadini, oltre ai momenti per gli “Special Olympics”, i giochi Olimpici per disabili mentali, anticipati dal passaggio della torcia olimpica in piazza Matteotti”.

“Grazie al lavoro della Consulta degli studenti – spiega Schiavotto – siamo riusciti a organizzare un evento che contribuirà a “Fare scuola fuori scuola” affrontando temi che trovano poco spazio durante le ore in aula”.

La chiusura della manifestazione, sabato 10 maggio, vedrà salire sul palco in Piazza dei Signori il gruppo londinese Asian Dub Foundation, portato a Vicenza da Brazzale:

“È una formazione che con il vicesindaco Bulgarini d'Elci abbiamo appositamente invitato in città come unica data italiana proprio per andare incontro ai gusti giovanili”.

Di seguito il programma dettagliato degli eventi diffuso dal Comune di Vicenza:

 

Il festival aprirà mercoledì 7 maggio con un Flash mob alle 18 in piazza dei Signori seguito da aperitivo analcolico.

Giovedì 8 maggio piazza delle Erbe ospiterà, dalle 18 alle 19.30, un incontro con Giulio Bacosi, Avvocato dello Stato, dal tema “La Costituzione repubblicana nel prisma dell’attualità” cui seguirà un aperitivo analcolico.

In serata, dalle 21.15 alle 23, al Teatro comunale sarà proposto il film The Wall- il film  con colonna sonora eseguita dal vivo dai Pink Fire. Ingresso gratuito.

Il pubblico che parteciperà alla serata potrà assistere alla visione The Wall-il film di Alan Parker, con sottotitoli in italiano, uscito nel 1982, trasposizione cinematografica del concept album The Wall, realizzato nel 1979 dai Pink Floyd, che si tramuterà in un vero e proprio spettacolo accompagnato dall'esibizione dal vivo del gruppo musicale “Pink fire” (http://www.pinkfire.it/band.php)che eseguirà la colonna sonora del film a seguito di una meticolosa ricerca dei suoni originali.

Prenotazione obbligatoria: www.centroapolloni.com, 3487335506.

Venerdì 9 maggio la terza giornata del Festival si aprirà nella mattinata quando dalle 9 alle 13 a Campo Marzo si disputerà la finalissima di “Classe in gioco” con numerose attività sportive: calcetto, football, rugby, judo, pallavolo, parkour, scherma, tiro con l’arco, tiro a segno. Nel pomeriggio, la festa continuerà in Campo Marzo con una Maratona Musicale nella quale dalle 16 alle 21 si esibiranno i gruppi musicali studenteschi.

A Palazzo Bonin - Longare, in corso Palladio 13, dalle 15 alle 16  Umberto Buratti, docente Università di Bergamo, terrà l'incontro “Lavoro e Costituzione”.

Teatro Astra, dalle 17 alle 19 l'onorevole Davide Mattiello dell'Associazione Libera interverrà sul tema “Faccio la differenza con coscienza”.

In serata si potrà assistere ad uno spettacolo in programma in piazza San Lorenzo dalle 21 alle 23.

Nella giornata conclusiva, sabato 10 maggio, al Teatro Astra dalle 10.30 alle 13 si terrà  una rappresentazione teatrale a cura di FabbricaTeatro dal titolo “100 anni dall’inizio del primo conflitto mondiale”.

Il Palazzo delle Opere Sociali, in piazza Duomo, ospiterà dalle 15.30 alle 17.30 “Le Primavere Arabe”,  punti di vista e confronto.

Dalle 17 i ragazzi di “Cittadini per Costituzione” incontrano la cittadinanza lungo le strade e nelle piazze di Vicenza per presentare personaggi italiani che hanno sostenuto il valore della Legalità.

Dalle 20 animazione per grandi e bambini con il passaggio della Torch run delle “Special Olympics” in piazza Matteotti.

Il festival si concluderà in piazza dei Signori con il concerto del gruppo “Asian Dub Foundation”, che inizierà alle 21, appuntamento della XIX edizione di New Conversations Vicenza Jazz. Il gruppo londinese Asian Dub Foundation, che a Vicenza, unica data italiana, presenterà l'ultimo cd, formato da componenti di origine asiatica, fonde sonorità eterogenee, da quelle elettroniche e reggae, ai ritmi tradizionali indiani. Il gruppo si distingue inoltre per l'impegno politico e sociale.

Durante tutto lo svolgimento del Festival si potrà visitare, dalle 10 alle 17, una mostra di elaborati artistici e letterari ai Chiostri di S. Corona.

Informazioni: Consulta degli studenti, cell 3486382429, 333323210012, www.festivaldeglistudenti.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network