Quotidiano | Categorie: Storia

Festa della liberazione: quest'anno a Vicenza protagonisti saranno i giovani

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Aprile 2011 alle 14:18 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Libertà di espressione, integrazione dei migranti, cultura, donna, guerra sono alcuni dei temi che saranno affrontati dai giovani rappresentanti delle scuole superiori di Vicenza lunedì 18 aprile in Municipio per celebrare con l'amministrazione comunale la Festa della Liberazione.

L'iniziativa è una novità per la città e concretizza quanto disposto da una recentissima deliberazione del consiglio comunale proposta da alcuni consiglieri della prima commissione Affari istituzionali, presieduta dall'avvocato Francesca Nisticò. Con questo evento l'amministrazione ha voluto infatti coinvolgere direttamente i giovani nelle celebrazioni del 25 aprile, "organizzate - è indicato nella delibera - per mantenere viva la memoria e consapevoli le coscienze delle diverse tappe e componenti del processo di maturazione e di lotta che ha condotto il nostro Paese alla liberazione".
Nei giorni scorsi dieci studenti di ogni scuola superiore della città, individuati attraverso i rispettivi rappresentanti d'istituto, hanno partecipato all'Informagiovani ad alcuni incontri preparatori durante i quali hanno riflettuto sulla carta costituzionale e sul significato odierno del 25 aprile, hanno discusso di come essere cittadini attivi e si sono chiesti come poter portare le loro problematiche all'attenzione delle istituzioni.
A conclusione del percorso, lunedì 18 aprile tra le 10,50 e le 12,30, l'ottantina di studenti coinvolti sarà accolta, in Sala Stucchi, dal sindaco di Vicenza Achille Variati, dalla vicesindaco e assessore alla politiche giovanili Alessandra Moretti e dalla presidente della prima commissione Affari istituzionali del consiglio comunale Francesca Nisticò. Dopo un intervento di Matteo Conz, professore di istituzione di diritto pubblico dell'università di Padova, protagonisti dell'incontro saranno gli studenti, che presenteranno ai rappresentanti del Comune un documento con le loro riflessioni e le loro istanze.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network