Quotidiano | Categorie: Diritti umani

Festa della cittadinanza italiana: il 2 giugno con neo maggiorenni e neo cittadini italiani

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 27 Maggio 2012 alle 21:23 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Una festa dedicata ai nuovi maggiorenni e ai cittadini stranieri che hanno recentemente ottenuto la cittadinanza italiana: sarà la prima edizione della "Festa della cittadinanza italiana", la nuova iniziativa promossa dall'amministrazione comunale di Vicenza, in programma a Campo Marzo il 2 giugno dalle 18 alle 23. L'hanno presentata venerdì mattina a Palazzo Trissino il sindaco Achille Variati e l'assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari (qui la video intervista).

La serata intende festeggiare i nuovi cittadini italiani residenti in città, titolari di pieni diritti e doveri, e tutte le ragazze e i ragazzi che nel corso del 2012 diventano maggiorenni. Nel dettaglio si tratta di oltre 200 stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza italiana, di cui 150 nel 2011 (14 per nascita e residenza, 31 per matrimonio, 100 per residenza e 5 per discendenza) e gli altri nel 2012 fino al 15 maggio; i neo maggiorenni del 2012 sono invece 998, di cui 506 maschi e 492 femmine.
"Ho accolto subito la proposta della cista civica Vicenza Capoluogo - ha spiegato il sindaco - perché è una buona idea. Per la prima volta accanto ai festeggiamenti di rito in piazza per la Festa della Repubblica ci sarà anche uno spazio aperto ai nuovi cittadini e ai giovani, che avranno così modo di sentirsi parte di una comunità, con pieni diritti e doveri. In questo modo coltiviamo anche la cultura della mondialità, che apparterrà sempre di più alle nuove generazioni".
"L'idea partorita dalla lista Vicenza Capoluogo - ha spiegato l'assessore alla famiglia Giovanni Giuliari - si è poi sviluppata grazie ad un gruppo di giovani, tra cui Vi.Lab, e con il supporto di Matteo Quero. Vogliamo dare un messaggio di inserimento e inclusione per generare un'idea di città fatta di persone che accolgono e accompagnano. Per questo abbiamo pensato di allargare la partecipazione alle associazioni di volontariato affinchè si presentino ai nuovi cittadini e ai giovani, cosicchè, assieme, siano e agiscano da comunità. La festa è dunque aperta a tutti e si terrà a Campo Marzo perchè è luogo di incontro e aggregazione".
L'obiettivo dell'evento è infatti incrementare le conoscenze dei festeggiati sulla realtà vicentina, in quanto l'acquisizione del diritto di voto significa anche assunzione di nuove responsabilità, come quella di informarsi, di partecipare e di collaborare alla gestione della propria città, con possibilità pertanto di incidere direttamente anche nelle scelte amministrative.
L'amministrazione intende quindi incontrare direttamente i nuovi cittadini e i neo maggiorenni nel giorno in cui si festeggia la nascita della Repubblica Italiana, in un evento pubblico che vedrà la presenza delle istituzioni, ma anche momenti conviviali di musica e spettacolo.
Durante la serata verrà distribuito ai festeggiati un gadget offerto da Aim Vicenza e Acque Vicentine: una chiavetta usb contenente il testo della Costituzione italiana e tutti i link utili per l'utilizzo dei sistemi di rilascio di documenti per via telematica e per ricevere documenti che favoriscono la partecipazione, incluso l'elenco delle associazioni iscritte all'albo comunale. La chiavetta porterà quindi un duplice messaggio: di semplificazione amministrativa e di salvaguardia dell'ambiente attraverso la riduzione dell'uso della carta grazie ai servizi on line.
La serata, ad accesso libero e con punto ristoro, prenderà avvio alle 18 nel lato di Campo Marzo verso viale Verdi con il saluto da parte del sindaco Variati seguito dai brevi interventi di un neo maggiorenne e di un neo italiano. A partire dalle 18.30 circa, quindi, si alterneranno sul palco i Coma Familia, gruppo hip hop vicentino, gli Airway, affermata band underground, e Alioscia, carismatico frontman e leader dei "Casino Royale" per un dj-set che mescolerà musica elettronica, dub e hip hop.
Per informazioni: [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network