VicenzaPiùComunica | Categorie: Eventi

Festa del Bacalà, il 18 gran galà per festeggiare il 25° anniversario della Confraternita del Bacalà

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Settembre 2012 alle 15:41 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza  -  Darà il via, il 18 settembre, alla tradizionale Festa del Bacalà di Sandrigo. E il 30 settembre la suggestiva cerimonia di investitura dei nuovi Cavalieri. Ogni anno gli estimatori del "Bacalà alla Vicentina" hanno in calendario un appuntamento al quale non possono mancare. È la tradizionale festa che si tiene a Sandrigo, vera e propria capitale di un piatto, non a caso riconosciuto a livello europeo (dal network internazionale EuroFIR) uno dei cinque alimenti tradizionali più rappresentativi della gastronomia nazionale.

A dare il via alla Festa di Sandrigo sarà, il prossimo martedì 18 settembre (alle ore 20.30), uno speciale gran galà che celebrerà una ricorrenza importante: il 25° anniversario della fondazione della Confraternita del Bacalà alla Vicentina, il sodalizio che da un quarto di secolo promuove sul territorio, ma anche in tutta Italia e all'estero, un piatto che può vantare oltre 500 anni storia.
La serata di gala è organizzata dal "Gruppo Ristoratori del Bacalà alla Vicentina", che riunisce 43 ristoranti "certificati" dalla Confraternita come autentici portabandiera della ricetta tradizionale. "La festa di quest'anno ha per noi un valore importantissimo - è il commento di Luciano Righi, presidente della Confraternita del Bacalà alla Vicentina -, perché ci permette di ricordare che l'idea di fondare questo sodalizio, che fu dell'indimenticato avvocato Michele Benetazzo, è stata fondamentale per la tutela e la diffusione del piatto, sempre più apprezzato anche a livello internazionale. Ora, il nostro obiettivo è di trasformare questo traguardo in una spinta eccezionale per fare ancora di più". E una tappa importante, in questo senso, è stata la recente Via Querinissima, un viaggio, in fase conclusiva, che ha già attraversato 12 nazioni europee, con incontri istituzionali e momenti di promozione del piatto, ripercorrendo l'itinerario con il quale, nel 1432, il nobile Pietro Querini fece ritorno nelle terre della Serenissima, dopo un naufragio che lo aveva portato in Norvegia. A questo viaggio, va ricordato, si deve, almeno idealmente, l'introduzione dello stoccafisso in terra veneta.
Tornando alla cena di gala del 18 settembre, il gruppo di ristoratori della Confraternita ha organizzato un menu d'eccezione, che accompagna "Sua maestà il Bacalà alla Vicentina" ad altri prodotti del territorio (prenotazioni sino ad esaurimento dei posti disponibili alla Pro Loco Sandrigo 0444 658148. Costo 55 euro). Tra i piatti proposti, due entrée: una Quiche di patate con julienne di cipolla rossa di Bassano e dadolata di merluzzo fresco marinato, seguita da Avanotti dell'Astico in carpione. Per antipasto Trota mimosa su letto di misticanza. Primo piatto Raviolo di pasta fresca ripieno di Bacalà alla Vicentina su bisca di Astice. Ovviamente, come secondo, un piatto il Bacalà alla Vicentina con polenta di Mais Marano. E poi, dopo del Formaggio Asiago Dop stagionato con confettura di fichi, si attende il dolce del 25° anniversario, che sarà una sorpresa.
Come si diceva, la cena di gala rappresenta il via alla festa, che si snoderà in degustazioni, animazione ed eventi culturali, dal 21 settembre al 1. ottobre. Per i buongustai, da segnalare il "gemellaggio" del Bacalà alla Vicentina con altre specialità locali, che si potrà assaporare negli stand gastronomici: il 21 settembre con gli gnocchi di Posina e il 27 settembre con gli avanotti di Bolzano Vicentino De.Co.
Infine, domenica 30 settembre, appuntamento con la suggestiva cerimonia di investitura con la quale la Confraternita del Bacalà nominerà - alla presenza delle autorità, dei Bacalà Club e di numerose confraternite nazionali ed estere - i nuovi Cavalieri, scelti tra personalità del mondo della cultura, del giornalismo, dell'economia e ovviamente, della gastronomia. Proprio in quella giornata farà poi ufficialmente tappa a Sandrigo, prima dell'arrivo definitivo a Venezia, la Fiat 500 giallo Confraternita con l'equipaggio che per otto mila chilometri è stato impegnato nella Via Querinissima.
Informazioni
Pro Loco Sandrigo: tel 0444 658148
Confcommercio Vicenza: tel. 0444 964300


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network