Federazione della sinistra:Pat,un libro dei sogni
Mercoledi 4 Agosto 2010 alle 22:28 | 0 commenti
Guido Zentile, Federazione della Sinistra, Prc - Il PAT di Vicenza ci ha fin dall'inizio lasciati perplessi, poiché è un libro dei sogni che, nell'ipotesi venisse realizzato, da un lato porrebbe un riordino alla città , ma dall'altro ne aumenterebbe la cementificazione.
Il PAT infatti, non va incontro alle esigenze reali dei cittadini e non renderà la città più vivibile, poiché vi è prevista una serie di zone urbanistiche, commerciali e di servizi che saranno realizzate con piani attuativi ad hoc, affidati ai soliti immobiliaristi, così come le varie bretelle di collegamento che riempiranno la città di grovigli stradali. Inoltre nel PAT non si sono previste, così come da normativa Europea, delle microaree per le comunità sinte e rom, come non vi sono previste nuove aree di sosta.
Ciò nonostante è finito un iter e ne inizia un altro in cui i cittadini dovranno farsi valere: quello del Piano degli Interventi, chiamato anche Piano del Sindaco, che detterà le disposizioni attuative del PAT.
Guido Zentile
Resp. Dip. Ambiente e Territorio PRC - Federazione della Sinistra di Vicenza
Nella foto Guido Zentile
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.