Quotidiano | Categorie: Storia

Federalismo, la rivincita di Carlo Cattaneo, lezione di Pavan martedì all'Istituto Canova

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Aprile 2011 alle 16:18 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Federalismo, la rivincita di Carlo Cattaneo".

Titolo che fonde attualità e rievocazione storica, questo della lezione che lo studioso e poeta Mario Pavan terrà martedì 5 aprile, con inizio alle 20.30, nell'aula magna dell'istituto tecnico per geometri Antonio Canova (viale Astichello 195, ingresso libero).

L'incontro, organizzato in collaborazione con i corsi serali dell'Istituto tecnico Canova, è inserito nelle manifestazioni promosse dal Comune di Vicenza e dal comitato Vicenza-Italia 150 per il centocinquantesimo anniversario dell'unità nazionale. Nato a Milano nel 1801, e morto a Lugano, in Svizzera, nel 1869, il filosofo e patriota Carlo Cattaneo viene ricordato come una delle figure più importanti fra i pensatori che hanno dato basi teoriche e ideali all'Unità d'Italia. Il patrimonio più significativo che Cattaneo ci ha lasciato riguarda le sue ricerche e i suoi scritti sul federalismo, forma di organizzazione dello Stato attualmente al centro delle riforme promosse dalla Lega Nord. In particolare, l'ispirazione federalista nacque nello scrittore milanese anche da amicizie coltivate con politici svizzeri del Canton Ticino come Stefano Franscini.
Di temperamento e inclinazioni più pragmatiche rispetto a Giuseppe Mazzini, Cattaneo è un figlio dell'Illuminismo per il quale scienza e giustizia devono guidare il progresso della società, inteso come percorso collettivo da attivare attraverso un continuo confronto con gli altri.
Su un Cattaneo di volta in volta patriota, pensatore federalista, repubblicano, e prolifico scrittore, spazierà la lezione di Mario Pavan, che si avvarrà, per i propri interventi, delle letture a cui presta voce Antonio Bertoldo.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network