Favero: Veneto Civico con Moretti e con disabili, anziani, bambini
Venerdi 29 Maggio 2015 alle 21:34 | 0 commenti
Monica Favero, candidata nella lista civica Veneto Civico - Moretti Presidente nella circoscrizione di Vicenza
Personalmente e professionalmente mi confronto tutti i giorni con le sfide che incontrano famiglie con disabili, anziani, bambini piccoli e in età scolare, famiglie in difficoltà per gli effetti della crisi economica.Come risposta a queste situazioni l'attuale amministrazione regionale... non ha dato risposte, e quando le ha date sono risultate frammentarie e inadeguate nel rispondere ai reali bisogni sociali.
Serve una politica socio-sanitaria realmente efficace, interventi a favore dell'infanzia e della conciliazione famiglia lavoro, politiche di welfare maggiormente condivise con le famiglie, le associazioni, le imprese sociali del territorio.
Questo certo non deve significare esternalizzazione e delega al privato sociale dei servizi ai cittadini, con conseguente de-responsabilizzazione dell'ente pubblico, in questo caso la Regione Veneto. Si tratta invece di rivedere tutta la programmazione socio-sanitaria, in modo che l'ente pubblico riprenda in mano il proprio ruolo di governance delle politiche sociali. Nel farlo, devono essere necessariamente coinvolti nell'offerta dei servizi chi ne deve usufruire e tutte le realtà del territorio, più o meno organizzate, fatte da persone che investono il loro tempo e le loro energie nella comunità locale.
Domenica 31 maggio abbiamo la possibilità di modificare il contesto istituzionale entro cui promuovere il lavoro sociale a favore di chi ha più bisogno del coinvolgimento della comunità per poter esserne veramente partecipe.
Io mi metto a disposizione con le mie competenze, ma per poterlo fare ho bisogno anche di voi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.