Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Fateci votare! L'appello del Sindacato degli Studenti dell'Università di Padova

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 22 Ottobre 2011 alle 17:01 | 0 commenti

ArticleImage

Sindacato degli Studenti Università di Padova - Le previsioni del Sindacato degli Studenti sembrano purtroppo vicine a realizzarsi: gli organi d'ateneo rischiano di restare sguarniti dei rappresentanti degli studenti, che invece sarebbero dovuti restare in carica solo due anni; la maggior parte infatti si è laureata o sta per farlo. Le elezioni della componente studentesca continuano a essere rimandate dalla primavera del 2011, quando in una riunione consultiva le altre liste concordarono con gli uffici dell'Ateneo di aspettare a indirle nel momento in cui ci sarebbe stato il nuovo Statuto riscritto secondo la legge Gelmini.

Dopo questa prima grave deroga alla democrazia, nell'attesa dei regolamenti attuativi dello Statuto, e nell'incognita della riprogrammazione del sistema informatico relativo alle votazioni, gli organi già decimati saranno sempre più vuoti. C'è inoltre il rischio che Senato e Consiglio di Amministrazione nei primi mesi del 2012 vengano instaurati senza la componente studentesca, con la scusa di aspettare di fare le elezioni contestualmente all'istituzione delle Scuole.
"Questo significa Senato e CDA per mesi senza studenti: qualcosa di inaccettabile" afferma il senatore Giovanni Zamponi "Nessun organo può essere considerato legittimo se non sono presenti tutte le sue componenti. Per la seconda volta in un solo anno si negherebbe il diritto degli studenti di avere dei propri rappresentanti nei luoghi decisionali, e nessun alibi tecnico ci può far distogliere l'attenzione da quello che è un effettivo problema di democrazia".
Addirittura, l'Ateneo dimostra di non avere assolutamente idea della situazione, dato che non esistono conteggi e dati ufficiali. Il Sindacato degli Studenti può però portare alcuni esempi: a Matematica nel CCS, organo importantissimo per la didattica, il numero degli studenti è ridotto a un quarto. Lo stesso Presidente del Consiglio degli Studenti, Gianluca Pozza, si è laureato, e riflette sulla situazione: "Adesso anche quest'organo non rispetterà più il voto degli studenti del 2008, perché le proporzioni tra le diverse liste sono stravolte".
"Chiederemo al più presto un incontro per discutere di questo problema: le scadenze vanno rispettate e il funzionamento corretto degli organi garantito", dichiara Marco Maggioni "Siamo stati gli unici a prevedere quanto sta succedendo: siamo forse gli unici ad avere a cuore la democrazia in Ateneo?"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network