Mattarella: Fantò e PSI tirano volata consensi a Bergamin della Cgil e al civatiano Rolando
Sabato 31 Gennaio 2015 alle 18:49 | 0 commenti
Luca Fantò, Segretario provinciale PSI Vicenza, si aggiunge alle voci di consenso sul neo presidente Sergio Mattarella e apre a un'altra volata di consensi: «E' con soddisfazione che il PSI della provincia di Vicenza accoglie l'elezione a Presidente della Repubblica di Sergio Mattarella. Soddisfazione per il voto dei Parlamentari socialisti che sostenendo Emma Bonino ai primi tre voti, hanno saputo dimostrare che la politica è anche umanità » (nella foto Mattarella in un evento contrassegnato da un "XII" che sembra ora presagire la sua elezione a dodicesimo presidente della Repubblica, ndr).
Fantò esprime poi soddisfazione per il voto dei Parlamentari socialisti che «hanno saputo scegliere alla quarta votazione, un uomo, un politico, il cui rigore, la cui storia e la cui onestà sono la miglior garanzia per la nostra Costituzione da troppi anni sotto attacco. Soddisfazione infine per aver visto tutto il centrosinistra unito e capace di intraprendere con successo una difficile battaglia parlamentare. Il PSI della provincia di Vicenza auspica che tale unità non si riveli un episodio estemporaneo ma l'avvio di un nuovo processo politico».
La segretaria generale della Cgil di Vicenza Marina Bergamin in questa uteriore carrellata aggiunge i suoi consensi per Mattarella a quelli di Fantò: «L'elezione odierna di Sergio Mattarella, per modalità e consenso, riscatta gli episodi tristi della tornata precedente. Mattarella ha un curriculum politico ed etico di tutto rispetto. Il suo ruolo in Corte costituzionale e le iniziative politiche prese in passato, fanno di lui un severo garante della costituzione. Per tutti. Onestà , sobrietà , riservatezza, inoltre, sono doti pregiate in un'epoca di super protagonismo mediatico ed eccessivo chiasso politico».
A chiudere questo "giro" su chi esulta per Mattarella presidente è Giovanni Rolando, responsabile regionale PD Area progressista civatiana, della Direzione regionale PD Veneto che inizia col «Viva l'Italia, l'Italia tutta intera» di Francesco De Gregori per poi aggiungere: «Viva soddisfazione per l'elezione di Sergio Mattarella a presidente della Repubblica, persona che saprà interpretare con sicurezza e grande capacità il ruolo di capo dello Stato. Insieme avvertendo tutti i bisogni del popolo italiano di onestà , trasparenza, giustizia sociale e unità del paese. Grande unità e convergenza di intenti che si è riusciti a mettere in campo, finalmente, da parte di tanti, in primis dal PD che si è presentato compatto all'appuntamento, senza tener conto dei patti politici come quello del Nazareno che di fatto esce superato da questa bella giornata per l'Italia intera. Con ciò rimarginando una ferita che tanto ha pesato in questi ultimi. Un grazie grande così, e di cuore, al presidente Giorgio Napolitano che ha dato prova di autentico, nobile, spirito di sacrificio nei suoi nove anni di mandato e che ancora potrà dare per il bene comune degli italiani».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.