Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Ezzelini Storti: "Ciambetti ora disposto ad incontrare i lavoratori della MML"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Agosto 2011 alle 15:04 | 0 commenti

ArticleImage

Giuliano Ezzelini Storti, coordinatore provinciale Prc FdS - Questa mattina alle ore 8.30 una delegazione di Rifondazione Comunista-Federazione della Sinistra composta dal sottoscritto (Coordinatore Provinciale di Vicenza) e da Marco Orlandi (resp. Provinciale Vicenza Lavoro) è stata alla fabbrica occupata MML SPA (Lamborghini/Volkswagen)di Agugliaro (VI) e ha incontrato lavoratrici, lavoratori e delegati RSU in lotta. La discussione è stata proficua e costruttiva e ha reso chiaro lo stato di sopruso che i lavoratori hanno subito in quella realtà industriale.

Da un anno l'impresa, in procedura fallimentare, ha affittato un "ramo d'azienda" e i relativi dipendenti, con garanzia di lavoro fino ad ottobre e possibili ricollocamenti nel gruppo.
Nel pieno delle ferie invece, in maniera furtiva, l'azienda ha deciso di portare via macchinari e lavoro all'estero, lasciando nello sconcerto i dipendenti che subito hanno reagito con l'occupazione, denunciando il vero e proprio "furto di lavoro italiano".
Rendiamo noto quindi che, come anticipato all'RSU della fabbrica, il PRC-FDS Federazione di Vicenza rende disponibile la propria struttura in supporto ai lavoratori che occupano; si muove sul piano politico per non far sentire soli i dipendenti, e chiede una mobilitazione concreta della politica.
La MML SPA (Lamborghini/Volkswagen) non mette in atto una semplice logica aziendale, ma un vero e proprio furto di "conoscenze", mostrando uno scarso senso sociale; una scarsa sensibilità verso il territorio industriale veneto; incapacità politica nel governare i processi economici in atto, che trasformano il nostro territorio in una "preda" di appetiti speculativi di vario genere.
Nel frattempo ci siamo mossi come segue:
1) Questa mattina in una riunione riguardante il futuro delle Fonti Centrali di Recoaro con l'Assessore regionale Ciambetti, il sottoscritto ha chiesto al politico di prendere posizione sull'accaduto e di incontrare le parti sociali e i lavoratori: Ciambetti ha risposto positivamente!

2) Chiediamo, denunciandone l'assenza totale, che il Sindaco di Agugliaro prenda a cuore la situazione della MML SPA e che, assieme ai comuni contermini, si mobiliti per dare una vicinanza e un futuro al lavoro nel suo territorio.

3) Chiediamo, inoltre, se la Provincia di Vicenza e l'Assessore Provinciale Morena Martini non ritenga opportuno interessarsi dei problemi che riguardano il proprio territorio a partire da Agugliaro, invece di organizzare viaggi per conoscere le scuole del sud.

4) Si è aperta una interlocuzione positiva fra PRC-FDS, Italia dei Valori e l'associazione "Vicenza Capoluogo" e si è raggiunta la condivisione di un percorso per dare una mano ai dipendenti in lotta, sperando di aprirlo ad altre forze politiche del Centrosinistra.

Infine una considerazione riteniamo di doverla fare, perchè crediamo vada posto un argine immediato alla pesante situazione che i lavoratori di Agugliaro si sono trovati ad affrontare, non perchè questi lavoratori dipendenti siano speciali, ma perchè se non lo si fa "hic et nunc", in futuro a Vicenza con la crisi economica in corso ci vedremo costretti ad affrontare purtroppo altri casi simili.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network