Quotidiano |

Ex Dal Molin, Cristiani per la pace: da parco a cloaca? Non da ora

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Aprile 2016 alle 16:15 | 1 commenti

ArticleImage

Cristiani per la pace

Apprendiamo dai media locali che, sull'area dell'ex Dal Molin in concessione da luglio 2011 al comune di Vicenza, area dove fervono le operazioni di bonifica bellica (in corso dall'estate del 2013) “scoppia un nuovo guaio”: “le case di via Cresolella dovranno essere collegate alla fognatura pubblica... ed ora dobbiamo fare i conti”. I problemi idraulici – e quindi anche fognari - dell'area di via Cresolella sono stati oggetto di un approfondito confronto fra il sindaco Variati assistito dall'ing. Altissimo e dal dr. Guarti e i componenti del tavolo di partecipazione del parco della pace ancora il 25.07.2014.

A seguito di quell'incontro presentammo la richiesta di accesso agli atti “di tutti i documenti sui quali il dr. Altissimo sta effettuando lo lo 'studio assetto idraulico attuale' relativi allo 'Studio (circa anno 2006) eseguito dagli americani sull'area ad est (Vinca e quant'altro)”. Su questa esplicita richiesta il dr. Guarti si era impegnato a verificare se esistevano elementi ostativi all'accesso agli atti. Anche questa richiesta risulta – purtroppo - tuttora inevasa. Proprio recentemente – su nostra espressa sollecitazione - il segretario generale Caporrino ha emanato una seconda direttiva ai dirigenti comunali per ricordare loro l'obbligo del rispetto della normativa sull'accesso agli atti. Uno dei motivi della mancata consegna potrebbe essere imputabile ad un presunto post-it riportante la dicitura “non protocollare”?.Se così fosse rimarrebbe però il mistero di come il dr. Altissimo incaricato dal Comune di Vicenza abbia potuto utilizzare tali documenti per le sue perizie.

(nella foto inviata dai Cristiani per la pace il punto di deflusso dell'area Dal Molin nei pressi di viale Ferrarin)

Leggi tutti gli articoli su: dal molin, Comune di Vicenza, Cristiani per la pace

Commenti

Inviato Mercoledi 13 Aprile 2016 alle 09:19

per favore lasciate stare "cristiani" e fate la vostra politichetta.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network