Quotidiano |

Ex cava del Volto cantiere sperimentale di recupero ambientale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Ottobre 2011 alle 16:39 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  L'ex cava del Volto a Costozza di Longare si prepara a diventare cantiere sperimentale per un progetto di recupero degli habitat e valorizzazione a fini didattico-ambientali. L'area è stata visitata nei giorni scorsi dall'assessore provinciale ai beni ambientali Paolo Pellizzari accompagnato dal Sindaco di Longare Gaetano Fontana, dal vicesindaco Ernesto Zigliotto e dai tecnici dei due enti, i quali hanno discusso i dettagli dei lavori il cui inizio è previsto a inizio 2012.

L'intervento, spiega Pellizzari, si inserisce nel più ampio Progetto LifePlus Colli Berici Natura 2000, finanziato dalla Comunità Europea, grazie al quale si stanno sistemando 130 km di sentieri sui Berici e lungo la Riviera Berica. L'obiettivo è di rendere maggiormente fruibile un reticolo di itinerari collinari particolarmente suggestivi, salvaguardando le specie vegetali e animali e anzi intervenendo laddove gli habitat originari siano stati modificati o compromessi.
"Come nel caso di Costozza -sottolinea il sindaco Fontana- dove per anni è stata attiva una cava per l'estrazione di calcare che ha cambiato il profilo dei colli e che ad oggi si presenta come un'enorme parete bianca in un contesto di verde incontaminato. E' necessario intervenire con un progetto di recupero, il più rispettoso possibile dei luoghi circostanti."
Si pianteranno quindi specie arboree e arbustive tipiche dei Berici, sia per quanto riguarda gli ambienti prativi (prati aridi), sia per le formazioni forestali (ostrio-querceto, querco-carpineto), con il duplice obiettivo di una copertura arbustiva ed arborea ecologicamente coerente con le condizioni ambientali e di un miglioramento del terreno grazie all'utilizzo di specie autoctone. La piccola zona umida, singolare presenza in ambiente collinare, verrà ripopolata mantenendo il profilo delle sponde e del fondo per consentire lo sviluppo naturale della vegetazione acquatica a seconda della profondità dell'acqua.
"Alla ex cava di Costozza -conclude l'assessore Pellizzari- realizzeremo un intervento pilota per la riqualificazione di ex cave, da replicare nei Berici e nell'intero territorio provinciale. Utilizzeremo inoltre il sito per finalità didattico-ambientali, sia per la ricerca scientifica che per le visite delle scuole, realizzando percorsi e allestendo pannelli informativi." Il costo previsto è di 100mila euro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network