Ex caselli occupati a Monticello da famiglie in difficoltà, Prc FdS "accusa" Zoppelletto
Sabato 15 Dicembre 2012 alle 23:06 | 0 commenti
Prc FdS - Il caso dell'occupazione da parte di famiglie in disagio abitativo, di Monticello Conte Otto e di Bolzano Vicentino, alle cronache di questi giorni, non saranno, in questo periodo di crisi economica, i primi e nemmeno gli ultimi, e i sindaci come Alessandro Zoppelletto di Monticello Conte Otto, non possono lavarsene le mani, anzi dovrebbero intervenire per una risoluzione del problema. La residenza è un diritto di chiunque cittadino che viva sul proprio territorio, al di là di dove e come risiede.
Il fatto che le famiglie risiedano abusivamente in un edificio, non da il diritto a Zoppelletto di non occuparsi del caso e di demandare all'Ente Ferroviario la risoluzione, anzi è suo dovere, così come sancito dall'articolo 3 comma 2 della Costituzione Italiana, farsene carico al fine di redimere il disagio sociale di questi cittadini. Certamente l'Ente Ferroviario, proprietario dei caselli, invece di chiuderli e murarli, e inviare le forze dell'ordine per lo sgombero, dovrebbe renderli fruibili e disponibili, a un affitto favorevole convenzionato con le Amministrazioni Comunali.
Guido Zentile, segretario del Circolo di Rifondazione Comunista "Carlo Giuliani" - Vicenza Nordest.
Irene Rui, responsabile provinciale politiche migratorie per Rifondazione di Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.