Quotidiano |

Ex bretella Albera: Comitati segnalano "incongruenze" Variati & c. all'autorità nazionale anticorruzione

Di Edoardo Pepe Sabato 20 Settembre 2014 alle 17:15 | 0 commenti

ArticleImage

Gianni Lorenzato Presidente Comitato Bretella Biron, interviene con una nota sulla Tangenziale di Vicenza (ex bretella dell'Albera) in cui evidenzia presunte contraddizioni e incongruenze da parte dell'amministrazione comunale segnalate anche all'autorità nazionale anticorruzione oltre che a 40 tra politici e tecnici locali, al Presidente del Consiglio e all'ambasciatore USA in Italia.

Pubblichiamo di seguito la nota pervenutaci a nome di sette comitati-associazioni: Cristiani per la Pace, Civiltà del verde, Comitato Pomari, Comitato Bretella Biron e tre circoli di Legambiente (Monticello C. Otto, parco Retrone, Volontariato Vicenza).

 

Gianni Lorenzato, Presidente Comitato Bretella Biron - Il Comitato Bretella Biron ha inviato, per opportuna conoscenza e responsabilità politica-amministrativa-tecnica, una lettera sulla tangenziale di Vicenza (ex bretella dell'Albera) a mezzo posta certificata indirizzata nominativamente a oltre quaranta destinatari fra assessori, consiglieri, funzionari e tecnici del Comune di Vicenza. Si tratta della "prima segnalazione all'autorità nazionale anticorruzione", già spedita anche al Presidente del Consiglio e all'ambasciatore USA in Italia, sottoscritta da sette comitati-associazioni: Cristiani per la Pace, Civiltà del verde, Comitato Pomari, Comitato Bretella Biron e tre circoli di Legambiente (Monticello C. Otto, parco Retrone, Volontariato Vicenza).
Nelle assemblee pubbliche di Maddalene e Villa Lattes abbiamo appreso dal Sindaco che lo svincolo a nord in località Moracchino sarà realizzato con una rotonda a raso e che la tangenziale di Vicenza verrà realizzata ad una corsia per senso si marcia con terminal la base Dal Molin e - forse - la campagna della Lobbia (frazione di Caldogno).
Relativamente al TGM (traffico Giornaliero Medio) sulla variante alla Sp46 (località Moracchino) rilevato da Anas 2014 (quindi dati puntuali), il Sindaco di Vicenza ha finora diffuso i seguenti numeri: 26.022 (foto sul sito del comune assieme all'ing. Petruzzelli), 23.000 (assemblea di Maddalene riportata anche dal Giornale di Vicenza), 29.000 (assemblea di Villa Lattes). Come può essere?
Come esposto dai comitati nell'assemblea di Villa Lattes, il Comune di Vicenza, con l'atto di indirizzo del 16.01.2012 - firmato dall'ing. Galiazzo e dal sindaco Variati -, chiese al progettista di realizzare al nodo di viale del Sole solo la rotatoria a piano campagna (anziché un viadotto alto oltre sette metri), "in quanto sulla base dei dati del traffico rilevati, la rotatoria a raso presenta, anche nelle ore di punta, un buon livello di servizio".
Al sindaco, assessori e tecnici comunali chiediamo di spiegare alla cittadinanza quali siano ora gli impedimenti per i quali, a fronte di un calo del 38,7% fra i dati del traffico forniti da Autostrade nel 2012 (68.080 veicoli al giorno) e quelli - finora detti a voce - rilevati da Anas a marzo 2014 (41.703 veicoli al giorno), sia impossibile realizzare lo svincolo su viale del Sole attraverso una rotatoria a raso analogamente a quanto previsto a nord della tangenziale stessa in località Moracchino.
Nei prossimi giorni, il Sindaco, gli assessori e i tecnici comunali riceveranno anche copia degli ultimi due dossier sulla tangenziale già presentati al Prefetto di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network