Eventi sportivi scolastici, da FTV corse a 2 euro per gli studenti della provincia
Mercoledi 4 Novembre 2015 alle 14:07 | 0 commenti
Biglietti per corse sui mezzi pubblici di FTV a 2 euro, senza limiti di percorrenza e su tutta la rete servita nel territorio provinciale, per collegare le scuole alle sedi di eventi sportivi scolastici: è l'obiettivo dell'accordo firmato oggi mercoledì 4 novembre da FTV e Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza. I ragazzi potranno così utilizzare il mezzo pubblico, solo durante le fasce orarie previste, cioè dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.30 a fine servizio, con un biglietto forfettario.
Le corse rimarranno quelle di linea, quindi con la presenza a bordo anche dei normali utenti, ma in occasione di eventi particolarmente importanti, saranno potenziate con corse bis.
"In questo modo cerchiamo di incentivare l'uso del mezzo pubblico tra i ragazzi" ha detto l'amministratore unico di FTV Romano Leonardi.
L'anno scorso c'era stato il primo esperimento, con la mobilitazione di migliaia di ragazzi a Bassano per una manifestazione sportiva legata ai luoghi della Grande Guerra. Ora il progetto diventa permanente, e il prossimo evento saranno le finali delle corse campestri il 24-26 novembre a Bassano, con l'arrivo di circa 1.300 studenti delle scuole medie e superiori. Il 4 dicembre poi un evento ad Alte di Montecchio che coinvolgerà circa 70 ragazzi, anche disabili, per un progetto pilota che li vedrà impegnati nel bowling e nel calcio balilla.
"L'Ufficio Scolastico è impegnato da sempre nella promozione dell'educazione motoria, anche per incentivare uno stile di vita sano" ha detto il dirigente vicario UAT di Vicenza Arturo Gaudiosi. "In questo senso ci interessa la buona riuscita degli eventi, ma anche la ricaduta nel diffondere l'utilizzo del mezzo pubblico".
"E' diverso prendere un bus da soli o convivere anche con gli altri passeggeri. Per questo il progetto ha un valore anche educativo per i ragazzi" ha sottolineato Sira Miola, responsabile dei progetti di educazione fisica dell'UAT. "L'anno prossimo ci sarà un grande sforzo, con il trasporto ad Asiago di 4mila alunni per un altro evento legato alla Grande Guerra. Questa collaborazione non era scontata e non era facile da mettere in atto, ma quando riusciamo a coordinarci nascono iniziative molto positive e uniche nel Veneto".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.