Quotidiano | Categorie: Ambiente

Eventi calamitosi, Laura Puppato: grazie al governo Renzi risarcimenti ai veneti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Agosto 2016 alle 15:49 | 2 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Laura Puppato, senatrice Pd, e pubblichiamo
Finalmente un atto concreto in tema di risarcimenti ai privati colpiti da eventi calamitosi. Il 28 luglio scorso il Consiglio dei Ministri ha reso infatti operativa la norma contenuta nella Legge di Stabilità 2016 che, per la prima volta, riconosce in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale un contributo ai cittadini e alle imprese danneggiati dagli eventi calamitosi e alluvionali che si sono verificati tra il 2013 e il 2015.

In tutto 40 eventi e tre di questi riguardano il Veneto: gli eventi occorsi tra il 16 e 24 maggio 2013, quelli tra il 30 gennaio e il 18 febbraio 2014 e la terribile tromba d'aria che ha colpito i comuni di Dolo, Pianiga e Mira, che da sola significa 55 milioni di euro di risarcimenti.
I contributi autorizzati saranno finalizzati al ripristino dei danni subiti dalle attività economiche e produttive, dai fabbricati agricoli e dal patrimonio edilizio privato a causa degli eventi calamitosi.
Il procedimento sarà rigoroso e trasparente e consentirà la determinazione esatta e documentata del contributo effettivamente riconoscibile.
La procedura di risarcimento prevede due fasi: una prima fase di raccolta delle richieste di risarcimento corredate da apposita documentazione; una seconda fase, che consiste nell'erogazione del contributo attraverso il meccanismo della cessione del credito d'imposta.

Leggi tutti gli articoli su: Laura Puppato, Consiglio dei ministri

Commenti

Inviato Martedi 2 Agosto 2016 alle 21:37

Se permette onorevole, grazie ai contribuenti...
Inviato Mercoledi 3 Agosto 2016 alle 13:27

Se i Senatori e Senatrici che rappresentano il Veneto a Roma, sono questi, siamo apposto! Leccare Renzi, sino a questo punto, non me l'aspettavo dalla Puppato. La realtà è un'altra cosa. Mala tempora currunt. Chiedo scusa se mi sono sbagliato, ma i soldi, saranno mica del portafoglio di Matteo.....Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network