Eventi calamitosi, Laura Puppato: grazie al governo Renzi risarcimenti ai veneti
Martedi 2 Agosto 2016 alle 15:49 | 2 commenti
Riceviamo da Laura Puppato, senatrice Pd, e pubblichiamo
Finalmente un atto concreto in tema di risarcimenti ai privati colpiti da eventi calamitosi. Il 28 luglio scorso il Consiglio dei Ministri ha reso infatti operativa la norma contenuta nella Legge di Stabilità 2016 che, per la prima volta, riconosce in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale un contributo ai cittadini e alle imprese danneggiati dagli eventi calamitosi e alluvionali che si sono verificati tra il 2013 e il 2015.
In tutto 40 eventi e tre di questi riguardano il Veneto: gli eventi occorsi tra il 16 e 24 maggio 2013, quelli tra il 30 gennaio e il 18 febbraio 2014 e la terribile tromba d'aria che ha colpito i comuni di Dolo, Pianiga e Mira, che da sola significa 55 milioni di euro di risarcimenti.
I contributi autorizzati saranno finalizzati al ripristino dei danni subiti dalle attività economiche e produttive, dai fabbricati agricoli e dal patrimonio edilizio privato a causa degli eventi calamitosi.
Il procedimento sarà rigoroso e trasparente e consentirà la determinazione esatta e documentata del contributo effettivamente riconoscibile.
La procedura di risarcimento prevede due fasi: una prima fase di raccolta delle richieste di risarcimento corredate da apposita documentazione; una seconda fase, che consiste nell'erogazione del contributo attraverso il meccanismo della cessione del credito d'imposta.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.