Quotidiano | Categorie: Fisco

Evasione fiscale, sicurezza, gestione personale: una giornata di "scuola" per i sindaci neoeletti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Giugno 2011 alle 23:47 | 0 commenti

ArticleImage

AnciVeneto  -  Sindaci neoletti a “scuola” di amministrazione comunale, per affrontare tutte le nuove sfide del territorio. Anciveneto ha organizzato una giornata di formazione mercoledì prossimo 22 giugno a Selvazzano, nella prossima sede dell'associazione di Villa Cesarotti (qui il programma). E' atteso l'assessore regionale agli enti locali Roberto Ciambetti, assieme al presidente dell'Anci regionale Giorgio Dal Negro. Tanti i temi toccati da esperti nel corso dell'incontro, in programma dalle 10 alle 17.30 (foto d'archivio).

Evasione fiscale. E' emerso più di qualche caso di persone che, pur con redditi eleveti, chiedono l'accesso ai servizi agevolati, oltre che ai contributi pubblici comunali, regionali e statali. Limitare il più possibile questi abusi è un imperativo primario per le municipalità, a maggior ragione in questo momento di crisi economica. Anciveneto ne discuterà con il Comando provinciale della guardia di finanza di Vicenza.

Urbanizzazione. E' una delle funzioni più importanti affidate a un sindaco, perché da essa dipende il futuro assetto di un territorio ed è direttamente o indirettamente legata all'economia del territorio, tra gli oneri e la capacità d'investimenti.

Personale. Altro tema fondamentale, anche in luce di tutti i cambiamenti normativi. Se ne parlerà, a partire da quel che riguarda segretari comunali e direttori generali, passando anche per quelle figure elette direttamente dal sindaco. Relatori saranno la dottoressa Filomena Falabella del Comune di Rovigo.

Sicurezza. Altro tema cardine. Quali sono le azioni di prevenzione e di repressione e come vanno coordinate tra di loro? Lo spiega direttamente il comandante della Polizia locale del Comune di Padova Aldo Zanetti, partendo dall'esperienza del suo comune.

Associazionismo intercomunale. Da quest'anno i comuni di pianura sotto i 5mila abitanti e quelli di montagna sotto i 3mila devono gestire in forma associata molte funzioni. Paolo Fortin, direttore dell'Unione dei Comuni Padova Nordovest porterà la propria esperienza spiegando le principale problematiche. Verranno fatti ragionamenti sulle economie di scale, che si raggiungono con una popolazione complessiva di 30mila abitanti e un'operatività all'interno del distretto sociosanitario. 

Comunicazione. Parlare in pubblico è importante, così come saper spiegare certe scelte: la comunicazione istituzionale infatti diventa sempre più strategica in un percorso amministrativo. Il professor Adriano Donaggio, già direttore della Sala stampa della Biennale di Venezia, darà indicazioni su come parlare in pubblico, su come dialogare con la stampa e i mass media in generale.

 

Nel pomeriggio ci sarà invece una tavola rotonda sulle esperienze di buone prassi al confronto, tra il sindaco di Padova Flavio Zanonato, il consigliere di Anciveneto e vicesindaco di Polverara Olindo Bertipaglia, Silvia Fattore sindaca di Villanova di Camposampiero, i sindaci emeriti Giuseppe Covre, Pietro Zorzato, Ivano Sartor (rispettivamente di Oderzo, San Martino di Lupari, Roncade).    


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network