Opinioni | Quotidiano | Categorie: Animali, Consumatori, Agricoltura

Etichettatura bovini, Berlato: commissione ha scelto bene

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 31 Maggio 2012 alle 09:43 | 0 commenti

ArticleImage

Sergio Berlato, PDL-PPE  -  "Siamo felici di questo risultato perché non era una vittoria scontata né facile, tant'è che in Commissione agricoltura la norma sull'etichettatura facoltativa della carne bovina era sparita.
Ora dobbiamo portare avanti questa battaglia perché il successo ottenuto sia confermato anche in Plenaria".

Così gli europarlamentari Elisabetta Gardini e Sergio Berlato (Pdl) commentano il voto in Commissione ambiente che ha mantenuto il sistema di etichettatura facoltativa per le carni bovine. "Le disposizioni sull'etichettatura volontaria hanno consentito di ottenere in questi anni ottimi risultati per l'intera filiera produttiva, riscuotendo contemporaneamente l'interesse del consumatore che riceve informazioni utili al fine di un acquisto consapevole. Abbiamo vinto una prima importante battaglia per tutelare i consumatori e la qualità del comparto italiano. Il Parlamento accogliendo gli emendamenti che abbiamo presentato ha preso la decisione giusta.". La relazione è stata approvata con 30 voti a favore, 15 contrari e 13 astenuti. Al voto in Commissione Envi (Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare) seguirà l'approvazione definitiva in Plenaria. "Se L'Europa decidesse di eliminare questa norma si creerebbe un vuoto legislativo preoccupante. Si rischierebbe di lasciar spazio a chi gioca con la salute e la qualità di vita dei cittadini e si potrebbe assistere al proliferare di sistemi differenti di etichettatura volontaria della carne bovina, senza adeguati e rigorosi meccanismi di controllo.".
Per Elisabetta Gardini e Sergio Berlato "Il sistema di etichettatura facoltativa esistente è fondamentale per due ragioni: da una parte garantisce il consumatore, informandolo nel dettaglio e non soltanto genericamente sulla provenienza della carne che acquista, dall'altra tutela gli allevatori da possibili forme di concorrenza sleale basate su mere logiche di profitto".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network