Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Eternit abbandonato a Salcedo, scatta l'ordinanza. A Vicenza nuova discarica abusiva

Di Guido Gasparin Martedi 12 Marzo 2013 alle 17:50 | 0 commenti

ArticleImage

Mentre proseguono gli accertamenti sul ritrovamento di 15 mila tonnellate di eternit abbandonate in un terreno a ridosso di un allevamento di bestiame a Salcedo, la Polizia Provinciale scopre un’altra discarica abusiva. Il ritrovamento risale a questa mattina, in una valletta sui colli Berici, nel territorio comunale di Vicenza: gli agenti, coordinati dal comandante Claudio Meggiolaro, hanno scoperto una grande quantità di pneumatici che solitamente vengono utilizzati per stabilizzare i silos delle aziende agricole.

Erano abbandonati proprio nelle vicinanze di un’azienda, ma addebitare le responsabilità potrebbe essere difficoltoso, perché dai primi accertamenti sembra che il titolare sia deceduto alcuni fa.

“Siamo molto attenti a questi fenomeni – spiega Meggiolaro – perché la tutela dell’ambiente è un aspetto prioritario della nostra attività. Non è raro imbattersi in episodi di smaltimento abusivo di rifiuti: ci capita anche di trovare autoveicoli abbandonati e di cui è difficile comprendere la provenienza”.

Intanto a Salcedo si è attivato il Comune, che ieri ha ricevuto i verbali dalla Polizia Provinciale. “Stiamo predisponendo l’ordinanza che impone al privato la rimozione e lo smaltimento dell’eternit – spiega il sindaco Gianantonio Gasparini - . Si tratta di un passaggio tecnico indispensabile per far partire le opportune procedure di rimozione del materiale pericoloso. Fortunatamente è il primo caso del genere nel nostro territorio”.

“In questi casi il costo di smaltimento è a carico del privato resosi responsabile dell’abbandono dei rifiuti”, sottolinea il comandante provinciale. La posizione dell'autore del reato è ora al vaglio del magistrato. Considerata la pericolosità del materiale, rischia una condanna da tre mesi ad un anno di arresto o un'ammenda da 2.600 a 26.000 euro.

I furbetti dei rifiuti devono stare in guardia, perché la recente riorganizzazione della Polizia Provinciale, studiata dal comandante della Polizia Locale Nordest Vicentino Giovanni Scarpellini, mira proprio ad un controllo più capillare del territorio, in stretta collaborazione con le altre forze di polizia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network