Quotidiano |

Estate a Vicenza, Campo Marzo promosso dai vicentini. Bulgarini d'Elci: "Primi interessanti risultati di una scelta vincente"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 13 Agosto 2014 alle 12:51 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Alla vigilia di Ferragosto, cioè al giro di boa delle manifestazioni estive organizzate dal Comune di Vicenza in collaborazione con numerose associazioni culturali, la scelta di individuare Campo Marzo come location di alcuni degli appuntamenti principali della rassegna si sta rivelando vincente.

Spettacolo dopo spettacolo, il numero degli spettatori risulta infatti in crescita, con picchi di quasi 300 persone nelle serate delle esibizioni dei Söndörgö e addirittura 500 persone per i Rondeau de Fauvel (250 i posti a sedere), per un numero complessivo di spettatori dall'inizio di luglio pari a circa 1900 persone.

Gli eventi di Campo Marzo hanno quindi assorbito quasi il 40 per cento degli spettatori della prima parte dell'estate vicentina, a cui ad oggi hanno aderito già 5.000 persone, esclusi gli spettatori del tradizionale concerto Vivaverdi, che da solo ha richiamato in piazza dei Signori 1500 spettatori, e il suo preludio Vivalamusica affidato ai musicisti del conservatorio Pedrollo (1000 presenze) per un totale complessivo di 7.500 spettatori.
"Complici il maltempo e il fatto che abbiamo voluto offrire gratuitamente serate di notevole livello, ma con nomi forse poco noti al pubblico più vasto, - ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci - i primissimi spettacoli di Campo Marzo sono passati un po' in sordina. Ma in breve, grazie alla comunicazione sui mezzi istituzionali, sui social network e al più tradizionale dei passaparola, gli eventi proposti, dai concerti del World Music Live Festival agli appuntamenti dell'Oasi del lettore, hanno cominciato ad avere un seguito notevole. E Campo Marzo da luogo di confine si è finalmente trasformato in location suggestiva, dove ascoltare ottima musica, performance, dibattiti, ma anche più semplicemente passeggiare nel più grande polmone verde della città. Far sì che i cittadini si riapproprino di questo parco è sempre stato un obiettivo della nostra amministrazione; quest'estate l'assessorato alla crescita e il mondo culturale cittadino hanno dato una mano importante a questo progetto con una scelta a suo modo coraggiosa, ma che si sta dimostrando vincente".
Gli appuntamenti del World Music Live Festival a Campo Marzo curato da Framevolution proseguiranno giovedì 14 agosto con il soul di Kay Foster Jackson, sabato 23 agosto con il jazz e il pop di Les Manouches Bohemien e A bassa voce, venerdì 29 agosto con il rock della Dave Nicolli Band e dello Smako Acustico e si concluderanno il 5 settembre con l'harp harmony di Vincenzo Zitello.
Nello stesso periodo continueranno anche le iniziative culturali dell'Oasi del lettore e le attività del Vicenza Summer Village e del rinnovato caffè Moresco, con la sua spettacolare terrazza affacciata sul parco.
Quanto agli altri appuntamenti della rassegna L'Estate a Vicenza, sono ancora in programma al Giardino Salvi le serate in compagnia di Cinemambulante (17, 24, 31 agosto) e i pomeriggi di teatro per bambini nell'ambito del Giardino di Alice (fino al 21 settembre). Proseguono anche gli appuntamenti con Itinerari letterari (17 agosto e 21 settembre) e con Silent Play (28, 30 agosto) oltre che altri eventi musicali e teatrali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network