Esercitazione anti alluvione e rischio idraulico al parco Retrone
Mercoledi 8 Giugno 2016 alle 16:28 | 0 commenti
Comune di Vicenza
Cittadini informati e preparati, dotati di strumentazioni hi-tech per affrontare i rischi causati da fenomeni meteorologici estremi, come l'alluvione, e per contribuire a fornire alle autorità informazioni utili ad assumere le decisioni più corrette per la gestione dell'emergenza: il tema, oggetto del convegno “Citizen Observatories for Water Managementâ€, organizzato dal 7 al 9 giugno a Venezia dall'Autorità di Bacino dei Fiumi dell'Alto Adriatico, si tradurrà in esercitazione venerdì 10 giugno a Vicenza.
In fiera dalle 10 saranno presentati agli esperti internazionali ospiti del convegno gli effetti pratici di WeSenseIt. Si tratta dell'applicazione per smartphone realizzata nell'ambito di un progetto europeo di cui fa parte il Comune di Vicenza per raccogliere e gestire le segnalazioni dei cittadini durante le emergenze.
Al sdalle 14 alle 16.30 sono in programma dimostrazioni connesse alla simulazione di un evento alluvionale.
In particolare, i volontari del Gruppo comunale di protezione civile e la squadra Vicenza Città dell'ANA appronteranno i presidi antialluvione Aquadike, mentre il Gruppo di protezione civile "San Marco" di Montegalda simulerà un salvataggio nel fiume.
Inoltre sarà data dimostrazione dell'utilizzo del drone in dotazione alla protezione civile del Comune. Vicenza infatti è il primo Comune d'Italia ad aver ottenuto dall'Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile, il riconoscimento di operatore Sapr (Sistema aeromobile a pilotaggio remoto) per finalità di protezione civile.
Al parco Retrone saranno presenti anche alcuni stand di ditte specializzate nella produzione di sofisticati sensori per la rilevazione e la gestione delle informazioni relative agli eventi alluvionali.
A supporto della logistica e per la sicurezza delle operazioni interverranno il Coordinamento delle associazioni volontarie di protezione civile della Provincia di Vicenza e l'Associazione nazionale carabinieri.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.