Quotidiano | Categorie: Associazioni

Esame Unesco per Vicenza, lettera dei Cristiani per la pace: "traduzione non professionale e incompleta del Comune sul rapporto tecnico"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 29 Settembre 2016 alle 17:56 | 2 commenti

ArticleImage

Di seguito pubblichiamo la lettera dell'associazione "Cristiani per la pace" nella quale riporta una traduzione della versione integrale dell'esame tecnico di UNESCO-ICOMOS, inviata in preparzione della commissione territorio, anche a Sindaco, Giunta Comunale, Consiglieri comunali, Ufficio UNESCO e Prefetto di Vicenza

Tagliato il traguardo dei primi 10 anni del “percorso di discernimento sulla questione Dal Molin” che – nel gelido silenzio delle istituzioni – avviammo con il primo incontro al Patronato Leone XIII° del 17.09.2006 al quale parteciparono oltre 500 persone, il nostro impegno, anche per il futuro, è – come ha raccomandato il Consiglio Pastorale diocesano il 25.02.2007 – è di continuare a vigilare sulla questione Dal Molin. 

Il 5 ottobre 2016 si riuniranno congiuntamente la Commissione Consiliare Territorio e la Commissione Consiliare sviluppo economico alle ore 18 presso la Sala Chiesa di Palazzo Trissino a seguito richiesta di convocazione presentata dai consiglieri Valentina Dovigo e Daniele Ferrarin in data 13.9.2016 per approfondire i temi del Piano di gestione Unesco e della valutazione di impatto sul patrimonio.

Si tratta del primo incontro convocato dall'amministrazione comunale di Vicenza a 8 MESI dal ricevimento del rapporto UNESCO-ICOMOS avvenuto il 2 febbraio 2016 che ha evidenziato quattro gravi criticità: la nuova base USA Dal Molin, l’ecomostro di Borgo Berga, la TAV-AC e i lavori relativi alle grandi infrastrutture con modifiche alle strade di accesso e alla circolazione del traffico.

A dicembre 2015 UNESCO-ICOMOS aveva raccomandato all’Amministrazione di Vicenza di “prendere in seria considerazione di avviare con la massima urgenza una Valutazione di Impatto sul Patrimonio del sito (HIA) orientata alla valutazione degli impatti cumulativi sulla città di Vicenza e sulle ville localizzate nella vicinanza dei suoi progetti già realizzati e su quelli pianificati o derivati dalla revisione degli strumenti di pianificazione e programmazione a livello locale, regionale o nazionale”.

Alla data attuale, solamente sul blog di OUT (Osservatorio Urbano Territoriale di Vicenza) sono disponibili il rapporto in lingua inglese, la traduzione non professionale ed incompleta diffusa dal Comune ai giornalisti il 14.06.2016, e la traduzione completa dell'esame Tecnico di Icomos realizzata da U4V Unesco for Vicenza gruppo di iniziativa civica

Leggi tutti gli articoli su: Unesco, Cristiani per la pace

Commenti

Inviato Giovedi 29 Settembre 2016 alle 19:13

Vuoi vedere che c'è un Giuda?
Inviato Venerdi 30 Settembre 2016 alle 07:31

Mai una parola contro Variati che hanno pure eletto! Almeno salvate la faccia e soprattutto non politicate, ma lasciate ad Achille quello che è di Achille, pochino a dirte il vero.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network