Ente Bilaterale: 20 corsi gratuiti per le imprese del commercio, turismo e servizio
Martedi 4 Febbraio 2014 alle 14:43 | 0 commenti
Confcommercio Vicenza - L'organismo paritetico che riunisce Confcommercio Vicenza e organizzazioni sindacali offre un ricco programma di aggiornamento professionale finanziato: dalla web reputation alla psicologia dello sconto. Venti corsi finanziati e dunque totalmente gratuiti per le aziende del commercio, turismo e servizi.
È l'opportunità offerta dall'Ente Bilaterale del Settore Terziario della provincia di Vicenza, l'organismo paritetico che riunisce Confcommercio e i sindacati di categoria Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil.
I destinatari della formazione a costo zero sono i dipendenti delle aziende in regola con il versamento dei contributi previsti, che possono avvalersi di corsi di aggiornamento in sei aree di intervento: amministrazione, finanza e controllo; marketing e comunicazione; lingue; informatica; area commerciale e vendita; strategie e organizzazione aziendale.
Il via è previsto il prossimo 11 febbraio, con il corso: "Come entrare in sintonia con il cliente", della durata di 12 ore; di tecniche della vendita si parlerà anche nel corso "La psicologia dello sconto", che mira a calibrare le promozioni nei negozi in base ai meccanismi psicologici che muovono il consumatore: in tutto 12 ore di lezione con inizio il 15 aprile.
Venerdì 14 febbraio, in orario serale si svolge la prima delle tre lezioni previste del corso "La responsabilità sociale d'impresa: aspetti etici e commerciali", mentre il 24 parte quello su "Il controllo di gestione" (12 ore).
Tra marzo e aprile sarà un susseguirsi di altre interessanti proposte.
Ad iniziare dal corso base di "Vetrinistica e visual merchandising", che prende il via la mattina del 3 marzo, per 4 lezioni, a cui seguirà , nel mese successivo, il corso di vetrinistica avanzato.
Per l'area Amministrazione, finanza e controllo sono previsti i corsi "Le logiche di bilancio" (dal 17 marzo, 12 ore), "Contabilità in azienda" (dal 31 marzo, 16 ore); "La gestione dei rifiuti in azienda" (dall'8 aprile, 8 ore) e "Come recuperare i crediti senza perdere il cliente" (sempre dall'8 aprile, 15 ore).
Particolarmente innovativi i corsi proposti nell'area informatica: si va dall'e-commerce (dal 3 marzo, 12 ore) all'utilizzo di Internet per l'analisi della concorrenza (dal 14 aprile, 8 ore). E per chi, invece, è alle prese con il problema, ma anche con le opportunità , delle recensioni on line c'è il corso sulla web reputation nel turismo dal 7 aprile e quello specifico per il settore della vendita al dettaglio dal 14 aprile; 12 le ore di lezione in programma per ciascun corso.
Non mancano, vista la richiesta sempre molto alta, i corsi mirati a potenziare l'area linguistica, importanti in un'ottica di sviluppo turistico del territorio oltre che per le aziende che intendono affacciarsi sui mercati esteri: inglese (business, avanzato e turistico), tedesco e spagnolo, le lingue che potranno essere potenziate, con corsi di durata variabile da 16 a 24 ore totali.
I programmi dei corsi possono essere consultati sul sito www.entebilateralevi.it., mentre per le iscrizioni è a disposizione il n. 0444 964300.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.