Quotidiano |

Energia e trasparenza, Confartigianato: bene l'azione dell'Authority

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Luglio 2015 alle 17:31 | 0 commenti

ArticleImage

La presa di posizione di Confartigianato Vicenza sulle istruttorie avviate dall’Authority verso le società di fornitura di energia elettrica

Confartigianato Vicenza approva l’azione con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato quattro procedimenti istruttori nei confronti  di alcune società che operano nelle forniture elettriche, vale a dire Acea Energia, Edison Energia, Enel Energia, Enel Servizio Elettrico ed Eni.

Spiega Gianluca Cavion, componente della Giunta Esecutiva con delega ai temi dello sviluppo sostenibile e dell’energia: “Non sappiamo a cosa porteranno questi procedimenti, ma riteniamo opportuno verificare se i comportamenti dei fornitori siano rispettosi del Codice del Consumo. Il tema della fatturazione basata sui consumi presunti è reale, soprattutto per i quelli del gas, perché poi arrivano bollette a conguaglio sempre molto elevate, che portano a inevitabili contestazioni con soluzioni in tempi lunghi e, quasi sempre, a scapito dell’utente”. Insomma, raramente il cliente si vede dare ragione. E non è tutto. Aggiunge infatti Cavion: “Riscontriamo anche la difficoltà di far recepire ad alcuni fornitori i dati delle autoletture, che in taluni casi permetterebbero all’utente di pagare per i reali consumi e non quelli stimati. Infine, non ci pare accettabile che, in presenza di crediti vantati dal fornitore, l’utente - sia esso impresa o famiglia - debba essere messo in mora e pagare velocemente, per non incorrere nel distacco del contatore e, nella migliore delle ipotesi, nella riduzione della potenza disponibile; mentre, nel caso di rimborso dei crediti maturati dagli utenti, alcuni fornitori hanno tempi lunghi per la restituzione del dovuto, in alcuni casi con l’evidente intenzione di compensare le fatture future”.

Conclude perciò Cavion: “In questi anni abbiamo visto di tutto: certo, le cose sono migliorate rispetto a tempo fa, ma bisogna sperare di non trovarsi mai in situazioni di errata fatturazione, conguagli o contatori che non funzionano, perché comunque, non avendo competenze specifiche, l’utente parte sconfitto. Per questo suggeriamo sempre, ai soci di Confartigianato che si trovassero ad avere problemi con i fornitori, di rivolgersi ai nostri uffici, dove funzionari esperti operano da anni nel settore dell’energia e possono quindi essere di aiuto. L’azione avviata dall’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, indipendentemente dai risultati che verranno riscontrati, a nostro giudizio è apprezzabile anche per il semplice fatto di ricordare a chiunque che nel mercato si deve operare sempre e comunque in maniera trasparente”.

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato, Energia, Gianluca Cavion

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network