Emigrazione: Giunta regionale approva piano veneti nel mondo
Martedi 24 Aprile 2012 alle 14:38 | 0 commenti
Regione del Veneto - Sostegno allo sviluppo dei rapporti che possano favorire lo sviluppo economico e la formazione professionale dei giovani oriundi; alle attività dell'associazionismo di settore; agli emigrati veneti che desiderino rientrare in patria con particolare riguardo alla loro sistemazione abitativa; all'appuntamento annuale d'incontro dei giovani veneti nel mondo; all'attività della Consulta per l'Emigrazione; al finanziamento di borse di studio per giovani oriundi residenti all'estero.
Sono questi i cardini del Programma Annuale degli interventi a favore dei Veneti nel Mondo, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore ai flussi migratori, e accompagnato da uno stanziamento complessivo di 565 mila euro, 75 mila dei quali ottenuti dallo specifico fondo nazionale. Il Programma è stato predisposto sulla base degli indirizzi programmatici definiti dal Piano triennale 2010-2012 approvato dal consiglio regionale sulla base di quanto indicato dalla specifica legge regionale nr. 2 del 2003. "Pur tenendo necessariamente conto della difficile situazione economica e delle sue ricadute sul bilancio regionale - sottolinea l'assessore - abbiamo voluto garantire anche per l'anno in corso il minimo vitale per sostenere un mondo, quello dei nostri emigrati all'estero e dei loro discendenti, sempre attivo, appassionato e legato intimamente al Veneto. Abbiamo tagliato e ottimizzato la spesa in ogni aspetto possibile, a cominciare da utili ma costosi viaggi da e per l'estero, che abbiamo sostituito con l'attività del sito istituzionale Veneti nel Mondo e con tutte le possibilità di contatto a distanza rese possibili dalle nuove tecnologie. Abbiamo agito - aggiunge l'assessore - nella convinzione che, in un periodo di profonda crisi economica a livello mondiale come quello che stiamo vivendo, i veneti nel mondo non siano solo autentici portatori di valori e tradizioni, ma che rappresentino una preziosa risorsa per lo sviluppo con il loro incessante lavoro volto alla creazione di nuove occasioni di rapporti economici tra il nostro Veneto ed i Paesi dove risiedono".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.