Emergenza smog in Veneto Piero Ruzzante: Giunta Zaia se ne è accorta?
Giovedi 29 Dicembre 2016 alle 13:47 | 0 commenti
"Sembra che solo Zaia e la sua Giunta non si siano accorti della cappa di smog e di polveri sottili che sta mettendo sotto assedio i capoluoghi veneti. Siamo di fronte ad una vera emergenza sanitaria per molti cittadini, eppure la Regione non fa nulla per ridurre l'impatto ambientale". Lo afferma in una nota, che pubblichiamo di seguito, il consigliere regionale del Partito Democratico Piero Ruzzante, che ha presentato in data odierna un'interrogazione sul tema, evidenziando come "l'aumento degli accessi al Pronto Soccorso per bronchiti, infiammazioni alle vie respiratorie e scompensi cardiaci, nonché i dati raccolti dalle centraline Arpav relativi, ad esempio, alla giornata del 27 dicembre us, rilevano un quadro drammatico per quanto concerne le città capoluogo, con sforamenti di grande entità del Valore Limite giornaliero per la protezione della salute umana, pari a 50 microgrammi per metro cubo. A Padova (centralina Arcella) si sono toccati i 125 microgrammi, a Treviso (centralina Via Lancieri) i 90 microgrammi, a Venezia (centralina Bissuola) i 120, a Verona (B. Milano e Giarol) i 65".
Ruzzante ricorda che "tra le zone più inquinate d'Europa, vi è la macro - area della ‘Pianura Padana', e in particolare le Regioni Lombardia, Emilia - Romagna e Veneto. Per quanto riguarda le morti premature in Italia, il suddetto rapporto conteggia 84.400 cittadini italiani che per la maggior parte si concentrano proprio in queste tre Regioni".
L'esponente dei Democratici, nell'interrogazione presentata, chiede al Presidente Zaia "quali iniziative intenda intraprendere urgentemente, anche in stretta collaborazione con le Regioni Lombardia ed Emilia- Romagna, per fronteggiare la sopra rappresentata situazione di emergenza sanitaria, derivante da smog e polveri sottili nel territorio veneto e, in primis, nella città di Padova, dove recenti studi hanno posto inquietanti interrogativi sui decessi per asma. Tra il 2013 e il 2015, su diciassette morti registrate in Veneto, dieci infatti sono avvenute proprio nel capoluogo euganeo".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.