Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Emergenza smog, Achille Variati ai vicentini: "Non aprite le finestre. E 19 gradi in casa, mettetevi un maglione"

Di Edoardo Andrein Martedi 13 Dicembre 2016 alle 18:30 | 1 commenti

ArticleImage

Per contrastare l'emergenza smog il sindaco e presidente della provincia Achille Variati ha convocato urgentemente una conferenza stampa insieme ai tecnici del Comune di Vicenza sulla situazione nell'agglomerato di Vicenza, il più critico dei quattro vicentini, che arriva fino all'area del Chiampo. La Regione e la Provincia hanno definito negli ultimi tempi alcuni livelli di criticità e misure cordinate e collettive: disposizioni ai Comuni veneti, alcune permanenti, per comportamenti virtuosi, che devono tradursi in ordinanze. Oggi la città capoluogo ha emesso un'ulteriore ordinanza perchè i negozi non possano tenere aperte le porte, con una sanzione di 50 euro per chi sgarra.

E la raccomandazione è che le temperature stiano entro i 19 gradi in abitazioni civili; mentre per quelle non civili, scuole e altri edifici, si deve arrivare a massimo 20 gradi. 
"Il Comune - ha detto Variati - in ottobre scorso ha già emesso la prima ordinanza sul divieto dei veicoli più inquinanti; ora sulle temperature i 19 gradi non sono granchè, ma in casa si può stare con il maglione, negli ultimi anni ci siamo abituati a stare in maglietta, il cambiamento di comportamenti ce lo impone la natura, c'è bisogno della collaborazione di tutti, non muore nessuno di freddo".
E per la bassa qualità dell'aria il consiglio di Variati ai vicentini è: 
"Non aprite le finestre, se proprio bisogna meglio in tarda mattinata o nel primo pomeriggio, nelle ore più calde della giornata. E spegnete il riscaldamento nelle ore notturne".
Infine l'amara conclusione di Variati:
"Siamo rassegnati a vivere in un mondo inquinato: al nord è un problema gravissimo, dobbiamo sperare in un colpo di vento o pioggia".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Achille Variati, Smog

Commenti

Inviato Martedi 13 Dicembre 2016 alle 18:31

Una cosa non ho mai capito: ma chi si riscalda con il metano inquina o no ? Non è semplicemente vapore acqueo il risultato della combustione del metano ?
Un'altra cosa, anzi. Può anche andare bene tenere le abitazioni a 19 gradi, ma fateci il favore di non farci trovare gli uffici pubblici, anche comunali, a 22, 23 gradi.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network